Ernia l4-l5 a seguito trauma

Egr. Dott.
ho 28 anni e ho ricevuto l'esito della RM lombosacrale fatta a seguito di un trauma da schiacciamento accaduto circa 2 anni fa.
Da gennaio 2010 però la situazione è insostenibile con forti dolori lombari e difficoltà di movimento e nel sollevare pesi anche leggeri.
La risonanza a dato questo esito...(di cui capisco forse due parole):
Tratto lombare con normale lordosi fisiologica.Non alterazioni del segnale del tessuto osteo-midollare endo-spongioso dei soma vertebrali.Nei limiti le dimensioni del canale spinale.
Al passaggio L4-L5, ridotto il segnale intra-discale da fenomeni degenerativi; concomita piccola ernia discale estrusa in sede prevalentemente mediana, laddove impronta il bordo ventrale del sacco durale, senza aspetti di conflitto la radicolare.
Al passaggio L5-S1, analogo rilievo di riduzione dello spessore e del segnale discali in rapporto a fatti degenerativi. Minima protusione posteriore a largo raggio dell'anulus discale, senza significativa impronta sul bordo ventrale del sacco durale.
Normale rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda.
Conclusioni: Piccola ernia discale L4-L5, mediana, senza segni di conflitto radicolare.

in conclusione da chi devo andare, la situazione si sta facendo insostenibile perchè non riesco più a seguire una vita normale ne a fare un minimo di sport e la cosa mi sta abbattendo psicologicamente non poco essendo da circa 15 gg sotto Eutirox per un ipotiroidismo sublinico e quindi già scombussolata emotivamente.
Grazie per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
si faccia veder da un Neurochirurgo, per sicurezza, che probabilmente non riterrà utile, al momento, l'intervento.
In questa evenienza dovrebbe essere utile seguire i consigli di un Fisiatra e rivalutare a distanza il problema.
Faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.
la ringrazio per la sua sollecita risposta.
Ieri ho fatto vedere l'esito del radiologo e le lastre a un amico di famiglia fisioterapista ed ex radiologo e mi ha consigliato di sfiammare la zona con 3 iniezioni di cortisone (betelan da 2ml) e poi mi può manipolare per far rientrare l'ernia.
Secondo voi è una cura corretta?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Così ha saltato la visita neurich., la stessa domanda potrà porla al Collega Specialista.
Può essere che vada bene (o quasi bene) quello che Le ha detto il Suo amico (a proposito cosa vuol dire ex-radiologo?) ma lasci che sia un Medico ad hoc a dirlo o a smentirlo (calando nel Suo caso specifico l'eventuale trattamento).
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il ns amico è un ex radiologo nel senso che è in pensione.. Credo che il suo tono non si addica alla mia richiesta essendo, come specificate voi un consulto informativo e non una diagnosi ,
ho chiesto a questa persona in quanto come credo sappiate le visite specialistiche non sono mai così immediate nemmeno a pagamento e la mia sitazione emotiva è abbastanza in crisi per questo cercavo per lo meno rassicurazioni prima della visita..
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non poter disporre delle immagini e non poter valutare direttamente i Suoi sintomi, ci induce spesso a consigliare la visita dello specialista,in quanto, seppur si possa avere una idea diagnostica, non è corretto formularla per corrispondenza.
Detto questo, mi permetto di aggiungere qualche nota a quanto già espresso dal collega.

Da quel che descrive ho l'impressione che i Suoi sintomi siano abbastanza <invalidanti> e la necessità di utilizzare cortisonici ne sembra la prova.
La patologia discale è molto infida, poichè quasi mai quel che si riscontra alle immagini di una RM o o di una TAC, danno ragione dei sintomi.
Mi spiego meglio: una piccola ernia, per esempio, può procurare una sintomatologia molto più eclatante di una grossa ernia, per cui, in questo caso, sarà la clinica a suggerire la terapia e non l'immagine radiologica, ovvero una grossa ernia visualizzata può non essere trattata chirurgicamente se i sintomi sono di poco conto.

Per quanto riguarda le visite, non so a Verona, ma posso dirLe che a Milano i tempi sono decisamente accettabili anche per quelle col SSN, con uno scarto, rispetto alle private che non supera, in media i 30-40 giorni.

Cordiali slauti