Protusione mediana

Gentili dottori
a novembre 2009 ho subito un incidente in auto, con colpo di frusta. A gennaio ho iniziato ad avere dolori alla parte bassa della schiena.Effettuata radiografia,non è stato riscontrato nulla.Però i dolori continuavano ogni giorno.Negli ultimi tempi ho iniziato a sentire un dolore persistente alla parte bassa della schiena, sulla sinistra,sopra al sedere, sopratutto quando mi alzo dalla sedia.Ho effettuato una risonanza magnetica lombare. Il responso è stato:'' Esiste vertebra di transizione al passaggio lombosacrale, considerata L5 emisacralizzata a destra, con disco L5-S1 poco sviluppato.Il disco L4-L5 presenta piccola protusione mediana che impronta l'astuccio durale''.
Che vuol dire? Il mio medico generico ha detto che significa che ho un'ernia, ma io la parola ernia discale non la leggo.Cosa ho secondo voi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La definizione <protrusione del disco> significa che il disco è in parte fuoriuscito dalla sua sede.
Il termine <ernia> che significa <venir fuori> a volte si usa per definire la protrusione ovvero la parziale erniazione e spesso un'ernia viene definita grossa protrusione.
Comunque non è la definizione descrittiva che fa la diagnosi, ma la corrispondenza tra quanto si evidenzia ad un esame strumentale e i sintomi del paziente.

Tutto questo per dirLe che una piccola ernia (o protrusione) può dare sintomi più eclatanti di una grossa ernia e in questi casi può essere indicato l'intervento chirurgico anche se l'ernia è piccola.

Nel Suo caso,senza visionare direttamente le immagini e senza valutare oggettivamente i Suoi sintomi, non ci permette di darLe una indicazione terapeutica (che può essere anche di tipo medico-conservativo).

La cosa migliore è rivolgersi al neurochirurgo a all'ortopedico che si occupa di chireurgia vertebrale-

Ci faccia sapere