Seri dolori lombari

Ho 36 anni e da circa tre anni soffro di dolori lombari, attribuibili secondo diversi specialisti con cui ho avuto a che fare ad una inversione della curva lombare con sovraccarico delle faccette articolari.nell ultima rmn fatta mi ha preoccupato l esito mai risultato nelle varie precedentemente fatte e cioè:presenza di vertebra di passaggio a livello lombo sacrale considerata ai fini dell esame l5,sacralizzata;marcata disomogeneità condrale e subcondrale dei piatti somatici cobtrapposti tra l3 e l4 sul versante di sx, per presenza di edema midollare subcondrale ed intraspongioso con mancata definizione della giunzione disco somatica in t1 e con riduzione per riduzione disco intersomatico. ....
Poiché questo è in aggiunta alla vecchia discopatia, ovvero un peggioramento,devo preoccuparmi?quali possono essere le cause?potrebbe essere attribuibile ad una intensa ginnastica posturale iniziata da un po di tempo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la L5 sacralizzata non comporta una terapia particolare, ma mi sembra strano che non sia stata repertata in radiogrammi precedenti, in quanto essa è una "anomalia" congenita e non acquisita.
Per quanto riguarda la natura dei sintomi che riferisce, essi devono essere valutati clinicamente con un accurata visita medica specialistica, solo attraverso la quale è possibile indicare una terapia.
In tre anni nessun degli specialisti consultati Le ha proposto o indicato delle terapie?

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Faccio ginnastica posturale RPG e noxon e sirdalud.Quello che mi preoccupa è la comparsa di questo edema.a cosa potrebbe essere atribuibile?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è nulla di grave. E' una sorta di infiammazione dell'osso vertebrale per problemi discoartrosici legati alla verosimile disidratazione del disco, ma è opportuno visionare direttamente le immagini.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la v solerte risposta