Una accentuazione della fisiologica lordosi

Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni. Da tempo ho dei disturbi. Mi capita, infatti, di avere dei giramenti di testa e, a volte, mi sembra di avere delle perdite di equilibrio; lamento, inoltre, una tensione, lieve, ai due lati della testa. Raramente, sul far della sera, mi pare di avvertire una lieve nausea, che scompare in pochi minuti. Infine, a volte mi sembra di sentirmi confuso e avverto sempre una leggera sonnolenza, tanto che ho difficoltà a destarmi e a concentrarmi. Quest’ ultima cosa mi accade principalmente dopo che sto ore e ore al computer(spesso anche otto ore al giorno e a volte ci rimango di notte, al buio della mia stanza), oppure dopo avere seguito attentamente lezioni di specializzazione universitaria pomeridiane, che mi costringono a stare curvato per ore. I disturbi mi durano anche una settimana, si riducono col riposo(tranne le vertigini), ma ritornano dopo aver fatto per qualche dì le attività di cui sopra. Da mesi patisco questi disturbi, ovvero da quando diedi una botta con la fronte, che mi fece immediatamente sentire una forte fitta lungo tutte le spalle. Un po' in ritardo, dopo due mesi dal fatto, mi sono recato dal mio medico di famiglia, e tre settimane fa ho eseguito una risonanza magnetica al collo, dalla quale sono risultate due protrusioni discali, di cui una concentrica in c5 e c6 e una modesta, ad ampio raggio, con maggiore estensione paramediana e laterale sinistra in c4-c5, più una accentuazione della fisiologica lordosi. Ora chiedo: ritiene che i disturbi di cui sopra siano dovuti alle protrusioni, oppure è necessario che faccia una visita oculistica? In ultimo, le dico che sono una persona ansiosa e abbastanza ipocondriaca, che teme sempre di avere problemi gravi, nonostante abbia fatto la settimana scorsa analisi del sangue GOT, GPT, CREATININEMIA, EMOCROMO, D-DIMERO, GLICEMIA, LDH, POTASSIO, SODIO, AZOTEMIA (risultate perfette) più un elettrocardiogramma ed altri controlli specifici(nessun problema), in seguito a dei dolori al petto che mi hanno fatto correre in ospedale. I dottori mi hanno detto di stare tranquillo, perché si trattava di semplici dolori muscolari, dovuti forse al nervosismo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, oltre alla visita oculistica è indispensabile che si sottoponga ad una valutazione audio-vestibolare completa.

Vincenzo Marcelli