Ernia del disco con conseguente cifosi pronunciata

salve sono una ragazza di diciassette anni.Ho già chiesto in passato consigli a causa di un problema che mi accompagna da mesi:ernia del disco.Per mesi ho fatto cure farmacologiche da qualche tempo faccio iniezioni di ozono:il dolore è diminuito ma allo stesso tempo è comparsa una cifosi considerevole:la parte lombo-sacrale è tutta curva in avanti!per risolvere questo problema faccio da un mese idromassoterapia ma i risultati sono quasi del tutto impercettibili!l'idromassoterapia è la strada giusta da percorrere per risolvere questo problema? Spero in un vostro consiglio....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Flavia, le avevo dato tanti consigli ed ero stato chiarissimo sul da farsi, ma noto che lei non segue quanto le si dice. Anche il collega neurochirurgo l'aveva indirizzata in maniera simile.
Comprendo le sue angosce e le sue paure, ma da quanto mi ha descritto, anche se non l'ho visitata e non ho visto i suoi accertamenti diagnostici per immagini,il suo mi sembra un caso chirurgico; certamente dovrebbe essere sottoposta ad un consulto lungo ed accurato per valutare clinicamente tante cose. Ecco perchè le ripeto: si faccia visitare, visitare e visitare ancora da uno o più specialisti ortopedici e neurochirurghi per stabilire il da fare.
In data febbraio 2007 le avevo risposto :
" la descrizione della sua RMN depone per un' ernia discale L4 - L5 sin. con una lombosciatalgia ribelle alle terapie fin qui da lei eseguite. Si faccia valutare attentamente in quanto dall'esame clinico che esegurà lo specialista dipenderà se procrastinare ancora o no l'intervento chirurgico.
La sua non è una lombalgia da artrosi lombare, nè una discopatia con o senza protrusione discale: patologie queste che non vanno operate assolutamente nella quasi totalità.
Mentre nel caso clinico suo, trattandosi di un'ernia del disco L4-L5 a sin. che comprime la radice nervosa L5 del nervo sciatico, quasi certamente vi sarà la necessità di un'intervento chirurgico che potrà effettuare a Napoli ad opera indistintamente sia di un chirurgo ortopedico che di un neurochirurgo.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra Messina
scritto domenica 18 marzo 2007 -

Poi le avevo nuovamente risposto a lei che aveva paura perchè le avevano detto che l'ernia operata ritorna : ....." Gentile sig. na Flavia è d'obligo una visita specialistica per valutare la usa condizione clinica, lo stato del tono e trofismo muscolare, la sintomatologia dolorosa e quant'altro, Faccia dei cicli completi di fisiochinesiterapia e massoterapia, senta due - tre pareri di superspecialisti a Napoli, ma se deve essere operata lo faccia tranquillamente, affidandosi ad uno specialista sia esso ortopedico o neurochirurgo.
L'ernia lombare può recidivare, ma questa è una possibile complicanza come tante esistenti in ogni intervento chirurgico di ogni settore della medicina, che non possono condizionare una necessità terapeutica.
Alessandro Caruso scritto martedì 20 marzo 2007

Poi le ho nuovamente risposto alla fine di marzo
Gentile sig. na Flavia : attenzione alle manipolazioni vertebrali .
Io eviterei di farle, perchè lei presenta un'ernia discale che comprime la radice L5 e ciò è una situazione a rischio, se non già una controindicazione.
Farei delle terapie meno forti: finisca questo ciclo di ozonoterapia che ha iniziato, poi esegua massoterapia, ionoforesi, correnti diadinamiche,chinesi funzionale,ginnastica medica per il rachide e terapia farmacologica e dopo si faccia rivedere da un collega ortopedico per stabilire lo stato della situazione ed il da fare, quindi contatti il fisiatra.
Alessandro Caruso
27-06-2007 Con il solo idromassaggio, con nuoto, sole, non si risolve nulla in maniera definitiva, come per ogni terapia, può tamponare e ridurre tanti sintomi temporaneamente se la situazione è chirurgica; se la situazione non è da operare, ma può soprassedere, allora dovrebbe fare quelle terapie fisiochinesiche che le avevo detto.
Ha fatto l'elettromiografia agli arti inferiori ?? Va fatta.
Saluti Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Savle dott.Caruso ormai sono mesi che le scrivo e lei sempre gentilmente ha risposto alle mie domande e ai miei dubbi.Prima delle vacanze estive mi preme però farle ancora qualche domandapoichè nonsostante io non la conosca mi sento di dire che ho fiducia nella sua professionalità.Conosce per quanto possibile il mio percorso clinico e sa anche che mi è comparsa una scoliosi antaligica.Da qualche tempo non uso più il corsetto ortopedico e poichè mi è stato detto da una visita specialistica che la situazione può ancora soprassedere ho fatto ginnastica posturale in palestra nei mesi di giugno e luglio;la curvatura della schiena rispetto a due mesi fa è diminuita ma non per questo scomparsa .Ora la mia domanda è: tornata dalle vacanze estive e dopo essermi sottoposta ad una nuova visita, nel caso in cui mi venga diagnosticato nuovamente che la situazione può ancora soprassedere la scelta di una ginnastica posturale in palestra può rappresentare quella giusta affinchè io riaquisti la mia posizione eretta?abbinandola magari al nuoto e a esercizi di trazione?queste 3 cose possono risolvere il problema della postura, o la presenza dell'ernia che come lei sa non è stata operata può essere vincolante per un recupero totale?ringraziandola le auguro buone vacanze estive.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Veda sig.na Flavia, il nostro colloquio non risolve nulla con le mie risposte alle sue domande. Lei mi fa tante domande, ma non fa ciò che le ho prescritto e ciò che la sua colonna vertebrale necessita.
Non può fare ciò che dice lei, ma deve fare ciò di cui ha bisogno il suo rachide lombo-sacrale: Altrimenti è il nulla !
Non deve mettere nessun corsetto ortopedico, in quanto lei non ha una scoliosi da correggere, ma ha un'atteggiamento antalgico, non una scoliosi strutturata.
Poi deve fare anzi ginnastica medica, fisiochinesiterapia, masaggi, e chinesi attiva. Ma non risolvono nulla queste sole cose se vi è un'ernia discale che comprime la radice nervosa; tutto dipende dalla situazione clinica sua, deve fare ciò di cui da tanto tempo le suggerisco ed a cui lei non da ascolto. Ma per Quanto tempo crede di andare avanti cosi ? E' da operare o no?.
Da settembre esegua massaggi, ionoforesi, correnti diadinamiche, ginnastica posturale , mobilizzazioni articolari, no trazioni.
Se le cure non le risolvono nulla e le cure sono quelle ideali che le ho detto, se ha una lombosciatalgia deficitaria, se l'esame elettromiografico è positivo( lo deve fare questo esame è necessario) allora conviene che prenda in considerazione l'idea di un'intervento chirurgico.
Saluti e buone vacanze
Alessandro Caruso