Cifosi e body boulding

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI VIVO IN UN POSTO DI MARE,E DA CIRCA 4 MESI SOFFRO DI CERVICALE ,DOVO AVER CONSULTATO IN ORDINE:ORTOPEDICO,FISIOTERAPISTA,OSTEOPATA,E NEUROLOGO,SONO ANCORA ALLE PRESE CON QUESTA PATOLOGIA,IN VERITA' STO MEGLIO RISPETTO A 3 MESI FA',MA ANCORA OGGI SPECIE NEI CAMBI DI TEMPO ,STO MALE QUINDI MAL DI TESTA,TORPORE,MI SENTO COME SE AVESSI BEVUTO,DICO MA E' NORMALE TUTTO CIO'?
QUANDO HO SCOPERTO DI AVERE LA CERVICALE PER PRIMA COSA HO FATTO DEI RX SIA ALLA COLONNA CHE AL COLLO ,RISULTATO:RETTILIZZAZIONE DEL TRATTO CERVICALE(MOLTO BRUTTA),DOPO ALCUNI GIORNI MI INIZIA UN ACUFENE CHE PERDURA CIRCA 3 MESI,QUINDI FACCIO UN CICLO DI FISIOTERAPIA,STO MEGLIO ,MA SEMPRE FASTIDI.
MI SOTTOPONGO A TAC ,RISULTATO NEGATIVA,MI FACCIO UNA RISONANZA MAGNETICA ANCH'ESSI NEGATIVA.
VADO DALL'OSTEOPATA ,IDEM SCARSI RISULTATI,INFINE FACCIO UNA VISITA DA UN BRAVO NEUROCHIRURGO DI MESSINA E MI DIAGNOSTICA:CIFOSI ,ED UNA INCURVATURA DELLE SPALLE ALL'INTERNO,INSOMMA,MI DICE CHE ANNI DI PALESTRA DA ME PRATICATI MI HANNO INVALIDATO.
MI PRESCRIVE UNA CURETTA A BASE DI CINNAZZIRINA E DELLE VITAMINE,GINNASTICA MIRATA,RINFORZO DEI DELTOIDI E DEI MUSCOLI DORSALI ,E DEVO DIRE CHE ANCHE L'ACUFENE E QUASI SCOMPARSO.LA MIA DOMANDA E':NORMALE CHE QUESTO STATO DI CONFUSIONE PERDURI?COSA NE PENSA DEL FATTO CHE ANNI DI PALESTRA MI HANNO PROCURATO LA CIFOSI E DI CONSEGUENZA LA CERVICALE?POSSO STARE TRANQUILLO,CONTINUANDO A FARE PALESTRA(OVVIO CON META DEL CARICO CHE USAVO)?E LA CORSA (FACEVO CIRCA 50KM LA SETTIMANA).COSA MI CONSIGLIA?MILE GRAZIE E BUON NATALE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Simone, vada nel link ortopedia, cliccando sul mio nome, e legga i tanti consulti da me dati al riguardo del rachide e delle sindromi connesse, come vertigini, acufeni, cefalea, turbe neurovegetative, cervicalgia e cervicobrachialgia, dorsalgia ecc. ecc., dei motivi e delle cure ideali per tali problematiche.
A volte basta una riduzione o scomparsa della lordosi cervicale, un'uncopatia e/o una minima discopatia per instaurare tanti problemi e creare anche uno stato fortemente ansioso per l’irritazione del “ sistema del simpatico cervicale “.
Esegua una visita specialistica otoiatrica ed un esame cocleovestibolare per escludere qualsiasi dipendenza dall’orecchio, quindi esegua un consulto specialistico ortopedico . Poi faccia della mirata e specifica FKT , delle mobilizzazioni articolari e delle manipolazioni vertebrali, vedrà che risolverà i suoi problemi, come i tanti pazienti curati con simili patologie.
Non ha senso irrobustire i muscoli, dopo tanta palestra, cosa deve irrobustire ancora? mentre la Kinesiterapia , la ginnastica di attivazione del rachide cervicale va bene. La cinnarizina le ha risolto un pò la sintomatologia delle vertigini , ma deve curare il rachide cervicale e quello dorsale .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie,per la tempestiva ,risposta e complimenti a tutto lo staff.
Dottore mi vuole gentilmente chiarire cosa sia un esame cocleovestibolare?ieri non l'ho scritto ma sono stato pure da un otorinolaringoiatra,e tutti i test effettuati da lui(audiometria),mi ha dato esito negativo.
Da circa 15gg faccio anche la kinesiterapia.Per concludere ,il tipo di ginnastica che mi consiglia per i dorsali,quale potrebbe essere(vado 1 volta la settimana in piscina).
grazie

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!