Acufeni stress qualche att di panico

Buna giorno Illustri Dottori
Circa 4 mesi fa ho avuto un periodo piuttosto lungo 1 mese circa) in cui ho accumulato molte tensioni e preoccupazioni per via affettiva stressandomi in maniera esagerata. Uso la parola Stress in quanto ho cominciato a perdere il sonno(vari risvegli notturni) a non avere piu appetito, perdita d'interesse per cose che mi davano gioia, particolare sensibilizzazione ai rumori, nervoso con tutti in maniera esagerata, tachicardia palpitazioni ansia e qualche attacco di panico di breve durata (20 secondi max). il periodo peggiore l'ho avuto quando la situazione sentimentale si era tranquillizzata in modo positivo.
Sono andato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto di prendere mezza pasticca di Deniban 50mg al mattino e mazza di atarax la sera. dopo 2 sett abbiamo deciso di concludere la cura avendo recuperato il mio benessere.
Ora a distanza di 20 giorni la situazione è per grandi linee stabile ma da una settimana ho dei continui e molto lievi ronzii alle orecchie per intenderci lo stesso fischio che avvisiamo quando stringiamo i denti ma meno intenso.
In piu non posso dire di sentirmi al 100% in quanto a volte mi sento adrenalinico e per nulla tranquillo in particolar modo quando con la mia ragazza ci troviamo ad affrontare discorsi del suo ex che ancora non demorde nonostante lei abbia definitivamente messo una pietra sopra la loro vecchia storia, in altre situazioni invece sto abbastanza tranquillo ma ho alti e bassi e un paio di volte ho avuto dei piccoli attacchi di panico di una ventina di secondi.mi sembra in alcuni casi di non farcela a riprendermi e ho paura di affrontare delle situazioni di vario genere.
Sono sempre generalmente un ragazzo solare allegro con molta autostima e pieno di vita e questa condizione che sto vivendo proprio non mi va a genio perché non mi appartiene so di non essere cosi e voglio a qualsiasi costo recuperarmi al 100%
Da tre gg sto prendendo delle pasticche a base di Rodiola, Griffonia Magnesio vit B12- B3…ecc
Ma non so se sono risolutive per definire in modo naturale il mio umore.
Per concludere vorrei chederVi se questi fischi sono un segnale d’allarme e come devo comportarmi per raggiungere completamente la mia tranquilla serenità.
Posso farcela anche con rimedi naturali o quali farmaci potrebbero essermi d’aiuto per superare questo trauma da stress?
Non so farmaci che agiscono sui livelli di serotonina ma poi non danno dipendenza?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento prescritto non ha avuto neanche il tempo di essere efficace in quanto interrotto troppo presto.
Si rivolga ad un altro psichiatra

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
però ho recuperato sonno appetito e tranquillità per un periodo..! su cosa agisce il deniban?
quali sono i farmaci per recuperare da un periodo di stress?
e quei fischi possono essere associati a quest'ultimo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non e' stato altro che un condizionamento di tipo psicologico per il quale il trattamento e' stato interrotto in modo improprio.
I fischi devono essere valutati da un otorinolaringoiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile Utente,

il deniban appartiene alla classe degli antipsicotici e ha azione antipsicotica a dosi tra 400-1200 mg mentre si usa come antidepressivo o disinibente nelle depressioni lievi e mascherate a dosi basse tra 50-300 mg.
Tra deniban e atarax aveva recuperato sonno e appetito ma probabilmente è stato sospeso troppo presto e visto il ripresentarsi dei sintomi richiederei un consulto da uno psichiatra.

Gli SSRI in genere non danno dipendenza e sarà lo psichiatra che la visiterà a valutare se e quale farmaco darle.

Gli acufeni potrebbero anche essere un sintomo d'ansia ma come ha detto il collega deve essere l'otorinolaringoiatra con una visita e degli esami a valutarne la natura.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per il consiglio, vedrò di fare degli accertamenti da un otorino e nel caso proverò a ricontattare il medico per un eventuale cura. Siete stati molto gentili Vi ringrazio nuovamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buon Immacolata a tutti
ieri ho fatto una visita specialistica da un otorino il quale a seguito di vari test e dopo avermi visitato molto accuratamente mi ha detto che ho un ottimo udito e nessun problema, gli acufeni pertanto potrebbero essere causati da stress, cervicale(ne soffro) o altre cose che ora non ricordo...stanotte mi sono svegliato molte volte e credo che dovrò ricorrere di nuovo alle cure se continuo cosi il punto è che ho troppa paura delle controindicazioni dei farmaci come il deniban che porta all'impotenza sessuale seppure per il solo periodo di assunzione, Vi faro sapere!
un caro saluto a tutti
[#7]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Mi sembra troppo giovane per soffrire di "cervicale", più probabile lo "stress"...

Non esiste solo l'amisulpride e non è detto che debba risentire degli effetti descritti soprattutto a dosi così basse.

Coraggio
Massimo Lai