Periodo di stress e crisi bulimiche

Gentili Dottori,
sto vivendo un periodo di grande stress dovuto alla tesi di dottorato. Ultimamente, non appena mi siedo davanti al PC provo una sensazione di ansia esagerata che "tampono" con abbuffate di cibo (qualsiasi cosa ma soprattutto dolci). E' terribile perche' non solo sento perdere il controllo ma non provo neanche interesse per terminare il lavoro e cosi' le cose stanno andando di male in peggio. Ho contattato qualche psicoterapeuta (all'estero-Germania) per avere un appuntamento iniziale, ma i costi sono elevati e non posso proprio permettermelo. So che a lungo andare avro' bisogno di una psicoterapia ma adesso cosa posso fare per resistere a questa continua tentazione di mangiare senza controllo...mi fa stare bene per un po' ma non mi permette di lavorare concentrata?
esistono in lombardia dei centri a cui potrei rivolgermi? la mia situazione e' complicata dal punto di vista dell'assicurazione sanitaria perche' sono residente all'estero.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i costi relativi alle prestazioni vengono richiesti se rimborsabili al suo paese di residenza.
Sarebbe opportuno valutare un trattamento farmacologico che riduca la continua ricerca di cibo e le abbuffate per poi valutare la possibilita' di un trattamento psicoterapeutico dopo la valutazione dell'efficacia del trattamento.
Provi a rivolgersi ad un servizio territoriale psichiatrico nella zona in cui si trova.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dunque: il messaggio è un pò contraddittorio perché da una parte denuncia un suo disagio ma dall'altra chiede una conferma che si può posticipare un intervento per motivi logistici ed economici.
Il dire che "avrà sicuramente bisogno in seguito etc..." sembra un pò un voler rassicurare gli altri che il problema attualmente è gestibile.
Tenga presente che i disturbi alimentari si curano, ma prima devono essere diagnosticati e inquadrati da uno psichiatra. L'assicurazione sanitaria talora rimborsa le prestazioni estere, deve verificare il contratto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In lombardia esistono diversi centri specializzati convenzionati con il ssn. In alternativa il centro di salute mentale della sua zona di residenza può fornirle l'aiuto e le indicazioni necessarie.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it