Ciparlex 10 mg è utile come anti stress e ansia e contro somatizzazzioni?

ciao a tutti
Sono uno studente universitario e oramai mi manca un anno per terminare tutto. Il mio problema principale nel preparare gli esami e nello studiare, non è tanto lo studio di per se, anche perche mi piace molto studiare ma piu che altro è lo stress e l'ansia connessa, in quanto da sempre sono stato un tipo ansioso e che somatizzava molto; infatti ho tutta una serie di disturbi psicosomatici, che seppur non gravi ma sono sempre fastidiosi e logoranti! Ho fatto una visita da un neurologo per un problema psicosomatico di pelle che mi infastidiva, e lei mi ha prescritto un antidepressivo a basse dosi, dal nome di cipralex 10 mg. Volevo chiedere c è qualcuno che ha provato questo farmaco? Può essere utile come anti stress e contro l'ansia e quindi riuscire anche a dormire meglio e non avere disturbi psicosomatici? le vostre risposte sono per me di grnde aiuto!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo stress non e' un termine clinico e non e' assoggettabile ad alcuna categoria clinica.

Il termine psicosomatico vuol dire che lei ha un problema che si manifesta sulla pelle per il quale vanno esclusi problemi dermatologici e non penso che il neurologo possa escludere tali cause.

Per il resto il cipralex e' un buon antidepressivo utile in molte patologie ansiose e depressive.
Il dosaggio e' sempre personalizzato, a lei possono andare bene 10 mg, ad altri pazienti serve un dosaggio superiore.

Per questi motivi, segua le indicazioni del neurologo o eventualmente si rivolga prima ad un dermatologo e poi ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
addirittura una persona che è ansiosa di carattere o è molto suscettbile allo stress, dovrebbe fare la visita psichiatrica? non è un pò eccessivo? La mia domanda era se un farmaco antidepressivo a basse dosi o bassissime, può essere utile per una persona che è ansioso ed è suscettibile allo stress, anche senza avere alcun disturbo psicologico o psichiatrico? la neurologa mi ha prescritto questo farmaco, dopo che le ho raccontato di essere un tipo ansioso e suscettibile allo stress. Quindi ora non so se è giusto prenderlo oppure evitarlo considerando che è sempre uno psicofarmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista di riferimento per i disturbi che lamenta e' sempre lo psichiatra e non il neurologo.

Per quanto riguarda la diagnosi di psicosomatosi, lo specialista da contattare per primo e' il dermatologo che, dopo le opportune valutazioni, puo' concludere per disturbo psicosomatico.

Lo psichiatra non e' una figura professionale per la quale si ritiene che sia "eccessivo" fare una visita, nonostante posti la domanda qui.

Oltretutto, credo che lei non sia stato informato che il cipralex e' stato introdotto a dosaggio terapeutico (10 mg e' la dose standard) quindi non e' a dosaggio basso o bassissimo.

voglio sperare che almeno la prescrizione preveda una titolazione dello stesso e gli opportuni provvedimenti per evitare gli effetti iniziali che la neurologa avrebbe dovuto prospettarle durante la prescrizione del farmaco, cosa che se non avesse fatto sarebbe contraria ai principi di consenso informato.

A mio parere, deve seguire l'iter che le ho indicato nel post precedente.

Prendere o meno il farmaco non appartiene alla possibilita' prospettata da un consulto online, in quanto ciò non e' previsto dalla legislazione vigente in Italia.