Stress, ansia...

Salve, sono una ragazza di 19 anni ed è da un po' di tempo che sono insopportabile, sia per me che per gli altri.
Mi stresso perennemente per cose inutili, 24 ore su 24 ho l'ansia, mi faccio paranoie per ogni minima cosa, e la mia salute ne risente (ma questi sintomi li sto curando). Ho tentato di calmarmi, ma non ci riesco. Come se non bastasse, ho delle voci in testa che mi rimproverano per qualsiasi cosa (talvolta passano anche alle offese). E non sto scherzando.
Mi manca la voglia di fare le cose, non ho più voglia di studiare (mentre prima ero sempre la migliore in quasi tutte le materie), quando faccio attività fisica mi stanco in pochi minuti.
Le certezze che avevo del mio futuro si sono dileguate. Non riesco a godere delle gioie della mia età, sono ormai incapace di divertirmi. Se svolgo un'attività ricreativa insieme agli altri, loro si divertono, ma io no. Tendo ad isolarmi, non voglio che la gente mi guardi. Se penso ad una cosa, poi ne faccio un'altra.
Ho perso il mio ragazzo 6 mesi fa, eppure penso a lui ogni giorno, non riesco a togliermelo dalla testa.
Certe mattine, come oggi, mi alzo di malissimo umore e sbatto le porte senza motivo.
Sono consapevole di essere diventata un caso psichiatrico, ma al momento non ho intenzione di andare da uno specialista, perchè sto spendendo molti soldi a causa di problemi ginecologici.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se lei non ha intenzione di rivolgersi ad uno psichiatra allora non vedo coe noi possiamo aiutarla. Consideri che esistono Centri di salute mentale in ogni asl, che erogano prestaioni specialistiche a carico del ssn. Se non vuole rivolgersi ad un privato può chiedere aiuto ad un servizio pubblico. E se tutto quello che scrive è vero, le consiglierei di arlo al più presto.Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua condizione puo' anche essere valutata in merito ad altre condizioni che la portano ad essere nervosa senza motivo.
una volta escluse queste pero' poi e' necessario rivolgersi ad uno psichiatra che puo' trovare nei servizi pubblici o privatamente.
Diversamente, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/