Ho bisogno di un vostro parere

Ho 41 anni e da molto tempo (anni ) ormai " convivo" con i sintomi piu' strani che il mio corpo mi manda . Premetto che sono una persona molto ipocondriaca e la maggior parte dei mie sintomi sono stati sempre " diagnosticati " come causati da stress, ansia etc.
Posso riassumere cosi' quello che ultimamente mi sta profondamente angosciando :
- FORMICOLI AGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI, SPECIALMENTE DURANTE LA NOTTE MI CAPITA DI SVEGLIARMI CON LE MANI E PIEDI COMPLETAMENTE INFORMICOLATE , CON SPESSO O SENSO DI CALORE O DI FREDDO.
- INTORPIDIMENTO DEL LATO SINISTRO DEL VISO, CON PARTICOLARE SENSO DI FORMICOLIO ALLA LABBRA E ALLA LINGUA E DIFFICOLTA' AD APRIRE L'OCCHI SINISTRO.
-FORMICOLI IN VARIE PARTI DEL CORPO, GAMBE , BRACCIA, SPALLE.
-BRIVIDI CONTINUI E IPERSENSIBILITA' DELL'EPIDERMINE ( NEL SENSO CHE SE QUALCUNO MI SFIORA E COME SE RICEVESSI DELLE SCOSSE ELETTRICHE )
-DIFFICOLTA' VISIVE ( A VOLTE MI SEMBRA DI VEDERE DAVANTI AGLI OCCHI DELLE MOSCHE, PUNTINI NERI , FILAMENTI .
-LA PALPEBRA SINISTRA “BALLA “, SE MI GUARDO ALLO SPECCHIO NOTO IL MOVIMENTO INCONTROLLATO DELLA PALPEBRA
-OVATTAZIONE DEL SUONO E ACUFENE SPECIALMENTE ALL'ORECCHIO SINISTRO
-A VOLTE SENTO UN SENSO DI VERTIGINE E SBANDAMENTO ASSOCIATO A UN FORTE SENSO DI NAUSA E FREQUENTEMENTE HO FORTI MAL DI TESTA SEMPRE IN GENERE LOCALIZZATI ALL PARTE SINISTRA DEL VOLTO.
Tutti questi sintomi sono presenti in fasi alterne durante tutto il giorno e si accentuano in modo tremendo la sera quando vado a letto.
Ho fatto diversi accertamenti, quali analisi del sangue, visita oculistica, otorino ( con esame anche dei potenziali evocati uditivi ) , EEG , ( qualche anno fa ho fatto anche una Tac con MDC ) .
Tutti questi esami hanno dato esito negativo.
Ho fatto anche 2 visite neurologiche e un esame EMG , nessuno dottore pero' e' riuscito ancora a rassicurarmi che questi sintomi non celino qualcosa di piu' grave ( e il mio terrore si chiama SM )-
Vorrei gentilmente avere un VS parere se tutti questi " sintomi " (che a volte sono veramente insopportabili e fonte di ulteriore ansia ) possono tutti rientrare nella sfera della somatizzazione di stati di ansia e stress e se potete consigliarmi altri specifici esami da fare.

grazie per la vs attenzione,
saluti
Francesca
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Francesca,
Non è facile, comprenderà bene, fare diagnosi a distanza e senza l'esame clinico diretto.
I Suoi disturbi possono essere di somatizzazione, ma non avendo notizie sul perchè Lei dovrebbe somatizzare, non ne sarei certo.
Comunque quello che per ora mi sento di consigliarLe è di fare una RMN dell'encefalo e del midollo spinale con gadolinio (il m.d.c.).
Fatti tali esami, se crede me li comunichi.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egr.Dott.Migliaccio, la ringrazio per la sua gentile attenzione e sollecita risposta. Parlero' con il mio medico e seguiro' il suo consiglio di fare questo ulteriore accertamento ( anche se il pensiero di una RM mi spaventa un po', non tanto per l'esame ma per un eventuale risultato ).
La ringrazio ancora e le faro' sapere.
saluti
Francesca
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A volte la paura delle malattie simulano la malattia stessa. Quindi faccia l'esame tranquillamente e mi informi sul risultato.
Cordiali saluti