Vibrazioni arti inferiori

Salve, sono una ragazza di 38 anni. Tutto e' iniziato due anni fa quando ho avvertito forti vibrazioni agli arti inferiori che non si vedevano ad occhio nudo ne si sentivano poggiando la mano sulle gambe (erano localizzati da sotto ai ginocchi fino a sotto i piedi). Ho fatto delle lastre alla schiena per vedere se vi fossero degli schiacciamenti vertebrali e questo ha avuto esito negativo (insomma tutto andava bene). Il mio medico mi ha prescritto una cura di citalopram 20 mg, perche' sono entrata in uno stato di estrema ansia. Successivamente mi ha fatto fare la elettromiografia e l'ho fatta vedere al mio medico generico e mi disse che andava tutto bene, non c'era alcunche'. Tali vibrazioni mi sono sparite se non alcune volte le sentivo ma quando facevo sfrozi o magari camminavo molto. Ora la vibrazione e' ricomparsa improvvisamente localizzata questa volta sopra il collo del piede sinistro in corrispondenza del pollicione. E' da tre giorni che la sento ad intermittenza continua di circa 5 secondi. Non sono affaticata, non ho scosse non mi fa male la gamba. E con la cura che sto ancora facendo sono relativamente tranquilla. Ma nessuno riesce a dirmi che cosa puo' essere ed inizio nuovamente a preoccuparmi. ma che cosa puo' essere? Penso alla sla e visto che i sintomi iniziali della malattia sono difficili da diagnosticare non vorrei che per questa mia ansia tutto cio venga sottovalutato e giustificato come conseguenza della mia ansia.
Chiedo gentilmente un vostro parere. Nel ringraziarvi e nello scusarmi per non aver adottato una terminologia medica, spero di essere stata chiara.
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
le consiglio di stare tranquilla. Secondo me si tratta di una somatizzazione d'ansia ma una visita neurologica va comunque fatta.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi rendo conto di non aver specificato che ho fatto visita da due neurologi quando avevo le vibrazioni ad emtrambe le gambe e loro (prima uno poi l'altro) mi hanno visitato con diversi strumenti, mi hanno controllato la sensibilita' e con il martellino e mi hanno detto che non ravvisavano nulla. Tra l'altro specifico anche che in corrispondenza della vibrazione ho la cosi' detta "patata" che mi fa un male cane. Ho poi controllato e mi sono accorta che questa vibrazione quando mi sveglio alla mattina non ce l'ho. Inizio ad avvertirla dopo un po che mi muovo e cammino.
Lei mi consiglia di fare nuovamente una visita da un neurologo? Nel ringraziarla per l'estrema sollecitudine con cui mi ha risposto le auguro un buon lavoro.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
i colleghi che l'hanno visitata precedentemente quale diagnosi le hanno fatto e quale terapia le hanno prescritto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
I neurologi non mi hanno prescritto alcunche'. Mi avevano detto di fare eventualmente le lastre e se persisteva la vibrazione di fare anche l'emg. Facendo questi esami si e' visto che la schiena era tutto a posto e l'emg non rilevava alcuna sofferenza. L'emg me la hanno fatta solo con gli elettrodi e non con gli aghi. Come ho detto questi esami li ho fatti vedere alla mia dottoressa e questa ha detto che non c'era nulla. Poi ho lasciato perdere perche le vibrazioni mi rano scomparse.
Ora non so se midebbo preoccupare!! Che ne pensa ??
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
la negatività degli esami effettuati confermano che potrebbe trattarsi di somatizzazione d'ansia. Se le vibrazioni sono molto fastidiose le consiglio di parlarne al suo medico per concordare eventualmente una blanda terapia ansiolitica.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi lei ritiene che non si possa trattare di una malattia seria ma solo dovuta alla mia ansia. Ma quello che non capisco e' perche' improvvisamente mi sono tornate le vibrazione quando io stavo bene psicologicamente ed in forma. Anche se devo dire che effettivamente non ho particolari disturbi. Ma puo' la psiche arrivare a far sentire delle vibrazioni?? Come puo' uno stato ansioso focalizzarsi su una particolare parte del corpo? Non penso che la mia testa sia cosi potente da farmi vibrare i nervi. Io ho provato ad insistere per fare una risonanza magnetica ma la mia dottoressa mi dice che e' un esame inutile perche' non ho niente. Boh..... che dire.....rimango sempre preoccupata.
Ho il terrore di malattie come la sla che provocano disabilita'. Mi dira' che sono una bambina vista l'eta' adulta che mi ritrovo. Ma non riesco proprio a convincermi. Ogni tanto mi torna il tarlo della sla. Che posso fare??!!! Grazie per la sua disponibilita'. Cordialmente Paola
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cara Paola,
lei mi chiede come fa la psiche a fare sentire le vibrazioni...le rispondo come ho risposto ad altri utenti che avevano le sue stesse paure, a costo di essere ripetitivo. La mente può simulare persino una gravidanza con tanto di pancia che si accresce e con la cessazione delle mestruazioni !!! Ma la gravidanza non c'è!!! Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Se guendo i suoi consigli mi pare che le vibrazioni le senta di meno anche se asssumendo certe pose o se rientro dopo aver camminato molto un po le sento sempre. Forse e' effettivamente il mio stato ansioso e forse l'accumulo di nervosismo si scarica in questo modo. Comunque cerchero' di fare come lei mi ha detto, o come io ho capito, di focalizzarmi meno su queste sensazioni e di vivere in modo un po' piu' tranquillo. Nel ringraziarla per la sua preziosa attenzione e professionalita' donatami, le auguro un buon lavoro e un buon proseguimento nell'elargire i suoi preziosi consigli. Paola