Effetto della chemioterapia sugli acufeni

Mia mamma, 65 anni, soffre da anni di acufeni. Attualmente sta praticando della chemioterapia a base di taxolo, per curare un cancro al seno. Da quando ha iniziato questo tipo di chemio l'acufene le è notevolmente peggiorato e ha avuto anche episodi di vertigini - mai avuti prima-. Dal momento che i medici hanno spiegato che il taxolo influisce sui nervi , e quindi può aver infiammato o danneggiato il nervo acustico, vorrei sapere se è possibile che il livello di acufeni torni come prima, oppure se il danno è permanente. Per quanto riguarda gli acufeni, dal momento che è parecchi anni che ne soffre, ha già fatto tutti gli accertamenti del caso e a quanto pare non esiste una causa specifica e nemmeno una cura, ha imparato nel tempo a sopportarli, la sua paura è che ora possano peggiorare. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè non ha avuto risposta su questa area , provveda intanto a programmare una visita otorinolaringoiatrice ed oncologica , come Le avevo proposto nel post precedente.

------------------------------------------------------------------
Risponde il
Dr. Salvo Catania
(SESTO SAN GIOVANNI)
(MILANO)

Specializzato in:
- Chirurgia generale
- Oncologia medica
L'acufene è un sintomo di una malattia che può colpire l'orecchio (causa otogena) o l'intero organismo (acufeni da causa extra-otogena)
o come effetto collaterale di farmaci ototossici che possono determinare lesioni all'orecchio.

Inizierei quindi un approfondimento con una visita otorinolaringoiatrica e coinvolgendo allo stesso tempo il Suo oncologo riferendo il peggioramento della sintomatologia.

scritto sabato 8 dicembre 2007 - ore: 17.17.55

Risponde il
Dr. Salvo Catania

Intanto provi a postare questa richiesta di consulto anche nell'area
OTORINOLARINGOIATRIA di questo sito.

scritto domenica 9 dicembre 2007 - ore: 12.28.19

----------------------------------------

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma non è questa l'area OTORINOLARINGOIATRIA, visto che in alto appare questa classificazione? Se non è questa come faccio a postare il messaggio? Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi sono spiegato bene.

Lei ha correttamente postato la Sua richiesta, ma avendo io verificato che neanche in questa area erano arrivate risposte,
è stata mia premura ribadirLe quanto Le avevo scritto precedentemente: consultare uno specialista otorino ed informare il Suo oncologo dell'effetto collaterale descritto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ci aggiorni dopo la visita specialistica se lo desidera