Anterolistesi di l4 su l5

Per dolori nella regione lombo-sacrale e rigidità degli arti inferiori ho effettuato una RM DA CUI è RISULTATO:
ANOMALIA DEL PASSAGIO LOMBO-SACRALE CON PRESENZA DI VERTEBRA DI TRANSIZIONE.
E' PRESENTE UNA DISCRETA ANTERO-LISTESI DI L4 RISPETTO A L5, OVE SI CONSIDERI LA VERTEBRA DI TRANSIZIONE; A QUESTO STESSO LIVELLO IL FORAME DI CONIUGAZIONE DI SINISTRA APPARE DISCRETAMENTE RIDOTTO DI AMPIEZZA PER LA PRESENZA DI UNA CIRCOSCRITTA PROTRUSIONE FOCALE CON ESTRISECAZIONE INTRAFORAMINALE E CHE DETERMINA COMPRESSIONE NERVOSA EMERGENTE DI QUESTO LATO.

Vorrei sapere se i disturbi di rigifità e parestesie sono compatibili con il quadro tracciato dalla RM e quali terapie possono fare al mio caso.

Grazie per la Vostra attenzione
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Il referto RM descrive un quadro degenerativo (leggi: di invecchiamento) che potrebbe essere responsabile dei disturbi da lei lamentati.

Ma è necessario che si faccia visitare da uno specialista per esserne certi.

Ha anche dolori alla gamba sinistra (tipo sciatica)?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine della sua risposta.

Il medico curante ha ritenuto di dovermi prescrivere una visita ortopedica ed una emg degli arti inferiori.

Qunato alla mia gamba sinistra avverto a volte fastidi lungo il nervo della coscia.

[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Pratichi la EMG come indicato e si sottoponga alla visita specialistica.

Ci faccia sapere.

Cordialmente,