Protusione discale

Gentilissimi medici, in seguito a sollevamento di un peso e relativa contrattura e dopo due mesi di cure fisioterapiche, Voltaren e Muscoril la situazione della mia schiena è la seguente.
Referto RM colonna lombare:

Perdita della fisiologica lordosi lombare.
Modeste irregolarità artrosiche prevalenti a sede interapofisaria.
Nei limiti per morfologia e ampiezza il canale rachideo compreso nel volume di studio.
Iniziali note degenerative a carico del disco intersomatico L4-L5.
Protusione ad ampio raggio del disco L3-L4 in assenza di significativa impronta sul profilo anteriore della sacco durale;
si associa iniziale impiego pre ed intraforaminale a sinistra in un quadro ai limiti con il conflitto gaglio radicolare.
Protusione ad ampio raggio ad L4-L5 con minima non significativa impronta sul profilo anteriore del sacco durale cui si associa iniziale impiego
intraforaminale a destra più evidente a sinistra ove giunge a configurare conflitto gaglio radicolare.
Minima non significativa impronta sul profilo anteriore del sacco durale da parte del disco intersomatico L5-S1 a sede
mediana paramediana bilaterale.

Al momento avverto leggero aumento sensibilità zona alta e laterale della coscia sx. con leggero interessamento del gluteo. Quali sono le eventuali cure per poter tornare a praticare ciclismo su strada?
Sempre che sia possibile!
Una protusione può rientrare?
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.,
per adesso adotterei un comportamento conservativo tipo bustino semitrigido, riposo da sforzi o movimenti incongrui, piscina (stile libero) ed eventuali farmaci antireattivi (fans).
Fra una quindicina di giorni ci risentiremo
Auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Della Corte per la cortese quanto sollecita risposta.
Non le ho detto che fra tre giorni ho da fare EMG arti inferiori e da circa 45 gg sto assumendo Nicetile.
In questi casi per guarire completamente è necessario operarsi o esistono altri tipi di cure?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo l'esito dell'emg, quindi ritorneremo in argomento.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Della Corte,
l'esito della EMG è il seguente:
REPERTO ELETTRONEUROGRAFICO: Nei limiti della norma.
REPERTO ELETTROMIOGRAFICO: Non evidenziati segni di interessamento del II motoneurone.
Dal momento che avverto da seduto una piccola fitta all'altezza del trocantere, il neurologo che ha effettuato l'esame mi ha consigliato RX per scongiurare eventuale inizio di artrosi.
Questo al momento è tutto.
Aspetto suoi preziosi consigli per guarire quanto prima, magari potessi tornare a pedalare ....!!!
Grazie ancora
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
mi pare che l'emg sia rassicurante.
Al momento non vedo indicazioni chirurgiche.
Continui con i comportamenti cauti sinora tenuti e, se le cose continuano a migliorare, probabilmente non ci sarà bisogno di altro (almeno per adesso).
Risentiamoci a fine agosto-inizi di settembre.
Auguri cordiali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per il tempo che mi ha dedicato.
Un ultima domanda: dall'alto della sua esperienza e conoscendo il mio caso, potrò tornare a correre in bici?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
dovrei essere un mago per poterLe rispondere.
In linea di principio chi soffre per una "schiena delicata" non deve compiere movimenti di flesso/estensione o rotazione della colonna, non deve sollevare pesi e non deve svolgere attività che consentono una trasmissione di forza dal basso verso l'alto (niente motocross, galoppo, paracadutismo...ed anche gare ciclistiche su terreni accidentati).
Aspettiamo prima che passino i disturbi, quindi ci risentiremo.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ancora un dubbio e questa volta le prometto che è davvero l'ultimo!
Ho ancora una sensazione di aumento della sensibilità sulla coscia sx. e fastidio all'altezza del trocantere e gluteo sx.
Tutto ciò rispecchia il mio quadro clinico o può esserci del'altro?
Queste sensazioni sono destinate a regredire col tempo o dureranno in eterno?
Cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe essere unquadrato il tutto nei disturbi di base.
Saluti