Pizzicore deltoide denervato

Salve, volevo avere un parere, se possibile, sulla mia situazione.
Descrivo brevemente la mia situazione:
il 31 agosto scorso sono stata operata per un neurofibroma di circa 5 centimetri al plesso brachiale destro, i medici che mi hanno operata hanno detto che hanno dovuto tagliare il nervo sul quale si era formata la massa, ma non hanno saputo dirmi quale fosse il nervo, secondo loro dovrebbe essere un nervo collaterale (hanno usato questo termine se la memoria non mi tradisce) probabilmente sensitivo e non motorio. Attualmente ho superato i problemi con tutti i muscoli che comunque dall'intervento hanno risentito, in effetti alcuni hanno perso un pò di massa ma è una cosa molto poco accenata di cui ti accorgi solo facendo una attenta visione. L'unico problema significativo che permane è il deltoide denervato il quale non si contrae e ha perso parecchio di massa. Quindi adesso io non so ancora se il nervo che è stato reciso è il circonflesso o meno. Nel EMG fatta un mese dopo l'intervento il deltoide aveva una fibrillazione/jasper +++, potenziali di unità motoria di durata ed ampiezza ancora nei limiti di norma reclutati in transizione povera, il che, a parere del medico fisiatra significa che non dovrebbe essere del tutto denervato. La prossima EMG la devo fare tra circa due settimane, e come capirete sono in ansia di sapere se questo nervo c'è ancora o no. Da qualche settimana mi capita di sentire qualche pizzicore leggero al deltoide, anche oggi mi è capitato un pò di volte, e volevo sapere se questo è segno del fatto che il nervo c'è oppure no? E' possibile sentire dei pizzicori ad un muscolo completamente denervato?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è possibile esprimere alcun parere senza valutare la Sua condizione clinica, ovvero il grado di deficit riferito.
Non mi è chiaro per esempio se i sintomi sono solo sensitivi,ovvero non ha la sensibilità o se ci sono disturbi anche motori dell'arto superiore.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
il deltoide è attualmente denervato in quanto non avverto contrazioni, inoltre, non ho sensibilità nella piccola parte di pelle che ricopre l'area dell'angolo inferiore del muscolo che, se non sbaglio, dovrebbe essere il punto dove il nervo si inserisce nel muscolo stesso (si tratta di un'area grande quanto una moneta da 2 euro), invece nel resto della pelle che ricopre il deltoide conservo la sensibilità. Non avendo ancora effettuato l' EMG non so se il muscolo è denervato totalmente o solo parzialmente, ed essendo che è proprio nel punto dove si inserisce il nervo che io avverto dei piccoli pizzichi come delle piccole scosse, volevo capire se questo può essere indice di una denervazione parziale invece che totale e quindi di un possibile recupero. Preciso, inoltre, che altri problemi con il braccio ad oggi non ne ho, riesco a fare tutto compensando con gli altri muscoli.
Spero di aver reso un pò più chiaro il quadro della situazione.
Ringraziandola, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
aspetti l'esito della EMG e poi, se lo ritiene, ce lo comunichi.
Cordialmente