Emg arti inferiori

Salve sono un Vs assiduo utente, spesso ho trovato nelle Vostre riasposte la chiave per risolvere problemi di natura fisica, Mi presento mi chiamo gianni ed ho 66 anni, nel 2010 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico, di stabilizzazione metallica transpeduncolare in L3-L4-L5 e di laminectomia decompressiva in L4-L5. A distanza di tempo nn e' che le cose sino andate come speravo, dopo un iniziale miglioramento, progressivamente mi ritrovo ad avere quasi le stesse patologie prima di operarmi, dolore alla schiena, difficolta nel camminare e nello stare dritto, Giorni fa mi sono sottoposto previo giudizio del mi medico curante ad un esame di EMG motoria, questo e' il responso:
CMAP del nervo Peroneo caratterizzato bilateralmente da ridotti valori di ampiezza e bassa velocita' di conduzione
CMAP del nervo Tibiale posteriore di ridotta ampienza a destra, si osserva inoltre una riduzione bilaterale della velocita' di conduzione.
SAP del nervo Surale di ridotta ampiezza e bassa velocita' di conduzione bilateralmente- RIFLESSO H, da stimolazione del nervo Tibiale posteriore al poplite e registrazione dal muscolo Soleo di ridottissima ampiezza e latenza significativamente incrementata bilateralmente.
CONCLUSIONE - polineuropatia sensitivo motoria con segni di interessamento sia milielinico che assonale: Si associa una sofferenza bilateraleS1.
Chiedo in base al responso cosa devo fare per avere un miglioramento della mia schiena??
grazie di cuore cordialmente saluto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eseguirei una rmn lombare senza e con mdc.
Dopo di questa indagine, ritorni in argomento riportando per intero il referto del Neuroradiologo.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294