Anterolistesi di l4 su l5 con quadro degenerativo

Gentile Dr. Arpino
in merito alla sua cortese risposta per anterolistesi di l4 su l5 con un quadro degenerativo come il mio emerso dalla RM, vorrei chiedere quali sono gli ulteriori sintomi che possono manifestarsi e rinnovarle la domanda sulle terapie disponibili.

[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
L'anterolistesi (ossia, lo scivolamento della vertebra L4 ANTERIORMENTE rispetto alla sottostante vertebra L5 http://www.sportsinjuryclinic.net/gallery/back/spondylolysthesis_large.jpg) potrebbe determinare - qualora si instaurasse repentinamente e/o fosse di grado marcato - determinare una trazione della radice L5 (da uno o entrambi i lati) con conseguente sofferenza radicolare.

Detto reperto può essere evidenziato ad una visita specialistica (che le consiglio di effettuare).

Il tipo di terapia, che va da quella non chirurgica a quella chirurgica di complessità variabile, è opportuno che venga indicato dallo specialista che visiona le immagini relative al suo caso e la visita.

Cordialmente,