Per mia madre che da ormai 2 mesi è a letto

Gentilissimi dottori, sono molto preoccupata per mia madre che da ormai 2 mesi è a letto, riesce ad alzarsi ma con fatica...ha iniziato ad ottobre con dolori di schiena e con 6 giorni di voltaren gli è passato! i primi di dicembre ha iniziato ad avere dolori al nervo sciatico sx quindi ha fatto 6 giorni di bentalan da 4 mg e muscoril e, per nn interrompere il cortisone ha continuato piano piano a diminuire le dosi per una settimana ancora, il dolore si attenuava ma non è passato.Il 19 dicembre ha fatto una RMN e il referto della parte lombare è il seguente: "Disidratato appare il disco intersomatica L4-L5; coesiste a tale livello ernia discale paramediana sx caudalizzata, che impronta il sacco durale ed oblitera il recesso adiposo epidurale a sx. Reperto di spondilosi a componente osteofitosica margino-somatica. Normale morfologia e segnale del cono midollare. Canale spinale di ampiezza normale. Presenza di cisti radicolare a livello S2 a sx". Poi ha fatto ancora bentalan da 4 mg al mattino e voltaren alla sera per 6 giorni...momentaneamente il dolore si attenuava ma interrotte le punture tutto è tornato come prima. E' andata in un centro di riabilitazione ( dove sta ancora andando ) dove hanno fatto per 10 giorni TENS, ginnastica e un macchinario per antinfiammare la parte...con nessun risultato, adesso sta facendo la terapia del dolore ovvero la scrambler teraphy e anche questa con pochissimi risulati, non riesce a stare alzata per più di 10 minuti e a letto non riesce a girarsi.
Lei ha forte dolore che parte dal gluteo e continua alla parte esterna della gamba sx fino alla parte esterna del piede ( dice di avere un fuoco e un formicolio al piede)non riesce naturalmente ad uscire tranne che per andare a fare la "fisioterapia". Vorrei sapere cosa ne pensate e soprattutto cosa fare! Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione che avete dedicato alla mia lettera e spero in una Vs risposta! Grazie e Buon lavoro!
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
dalla descrizione che lei fa, sua madre ha un'ernia discale con una sontomatologia congrua da compressione radicolare che non si è giovata della terapia conservativa.
Dovrà eseguire un consulto neurochirurgico per valutare in relazione alla clinica e alla visione degli esami eseguiti l'opportunità di un trattamento microchirurgico.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerissima risposta! adesso contatterò subito un neurochirurgo e poi le farò sapere. Volevo comunque chiedere per quanto riguarda l'intervento di microchirurgia, se ci sono problemi visto che mia madre all'altra gamba ha una "marcata coxo-artrosi destra con osteofitosi marginale, riduzione dell'interlinea articolare e picoli geodi sub-condrali della testa e del tetto acetabolare; coesiste versamento intra-articolare" (referto della RMN). Grazie infinitamente e sempre BUON LAVORO!
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
La coxoartrosi è una patologia che non interferisce in alcun modo sul trattamento chirurgico.
Saluti