Esame elettromiografia

Egregio dottore, volevo porle un quesito sull'esito dell'elettromiografia che ho appena effettuato.
Premetto che ho subito 3 traumi cervicali di cui l'ultimo a gennaio u.s..
Da più di un anno soffro di cervicobrachialgia sx e parestesie al braccio sx sino all'estremità delle dita anulare e mignolo, intorpidimento e perdita di forza nel braccio.
Ho effettuato RMN riscontrando protusioni discali c4-c5, c5-c6,c6-c7,c7-d1, con relative erniazioni c5-c6 dx e c6-7 sx.
la mia domanda è:
perchè effettuando l'elettromiografia risulta tutto nella norma ad eccezione di una sofferenza neurogena sui muscoli dipendenti da c5 e c7, nonostante riscontro soprattutto quando guido, formicolii fino alle dita, perdita di forza e intorpidimento del braccio?
grazie
In attesa di risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La sofferenza neurogena è limitata ai muscoli dipendenti dalle radici che nascono a livello della colonna cervicale che, in questo caso, sarebbero le radici C6 e C7.
Poichè si parla di relative erniazioni in C5-C6 e C6-C7. è possibile che i Suoi sintomi derivino dal fatto che queste irritano tali radici.

Però per poter porre una indicazione terapeutica, medica o chirurgica, è necessario che Lei si faccia visitare dallo specialista.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita dallo specialista.

Quindi se non ho capito male potrebbe dipendere dai muscoli dipendenti dalle radici in questione.
Ho effettuato più volte cicli di terapie prescritte dall'ortopedico-fisiatra:
Tens,laser,Mc Kenzie,FKT, infiltrazioni di ossigeno-ozono, ma con risultati modesti e a volte transitori.
Mi chiedo e le chiedo: dato che questi problemi li riscontro soprattutto nella guida o subito dopo, l'auto potrebbe essere una causa ai miei problemi, dato che la utilizzo anche per 8-10 ore consecutive?
Anche se nel mio lavoro di libero professionista sarebbe controproducente, se limitassi la guida avrei un giovamento?

la ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo cambierebbe molto. Se una radice nervosa che nasce dal midollo cervicale e che nel suo tragitto verso i vari segmenti dell'arto superiore, "transita" in vicinanza del corpo vertebrale da cui può protrudere il disco e da questo viene compressa, la soluzione è probabilmente chirurgica.

Eventuali indicazioni terapeutiche differenti, vanno valutate direttamente visitando il paziente.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Celere ed esaustivo.

Grazie!

cordialità