Oggi sempre sotto consiglio medico e stato visitato dal neurochirurgo con esito

gentili dottori buonasera volevo chiedere un consulto riguardo il mio compagno ha 51 anni ha iniziato circa 4 mesi fa ad acusare formicolii alle punta delle dita della mano destra poi col passare del tempo le ha preso tutta la mano e il polso dopo svariati medicinali (aulin punture di miotens e voltaren lyrica )e svariati esami (esami del sangue elettromiografia e lastre ) la dottoressa a deciso di farle fare la rmn alla colonnacervico dorsale cn esito :rettineilizzazione della fisiologica lordosi cervicale .il reperto piu saliente e costituito da protusione erniaria a livello C5C6 che determina stenosi marcat del forame di sinistra ed impronta la corda midollare a tale livello il rispettivo disco intersomatico risulta ridotto in altezza e disidratato e presente spondilo disco artrosi a carico del tratto cervicale normalmente rappresentato il rachide dorsale con minimi cenni di disidratazione discale a carico del suo tratto medio . non si osservano alterazioni ossee a focolaio. oggi sempre sotto consiglio medico e stato visitato dal neurochirurgo con esito :parestesie mano destra con deficit di base R.tricipitale destro e bicipitale destro ridotti nulla a carico degli arti inferiori diagnosi :bracalgia destra in ernia discale C5 C& si consiglia intervento . al quale il mio compagno a chiesto se era necessario e lui a detto che col passare del tempo puo intaccare anche gli arti inferiori essendoci una compressione midollare. io volevo solo chiedervi cortesemente se ci sono molti rischi e se nn si dovesse operare quali altri rischi correrebbe lui a molta paura in quanto dice ch e un punto molto delicato ecco vorrei avere un parere in piu anche se il neurochirurgo che lo a visitato e stato molto esplicito e chiaro lui vorrebbe evitare l intervento mi farebbe piacere avere un vostro parere vi ringrazi anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
premesso che senza vedere le immagini, senza visitare il paziente nessuna diagnosi è possibile e di conseguenza anche le indicazioni terapeutiche, chirurgiche o mediche. Nel caso del Suo compagno, stando alla descrizione del reperto di RM, l'intervento sembrerebbe necessario e anche sollecito.
I rischi operatori vanno soppesati in rapporto ai benefici e ai rischi di non intervenire chirurgicamente.

Al giorno d'oggi il rapporto rischio/beneficio è di grann lunga a favore di quest'ultimo.

L'intervento cui si dovrebbe sottoporre è appunto sostanzialmente privo di rischi realmente significativi, anche se teoricamente potrebbero essere anche gravi.

E' un po' come rinunciare a uscire di casa, perchè un'auto può investirLa o rinunciare a un viaggio perchè l'areo può precipitare o il treno deragliare, e via dicendo.

La relativa urgenza di eseguire l'intervento, sempre riferendosi alla descrizione del referto, sta nella sofferenza midollare che, appunto come Le ha spiegato il collega, potrebbe creare deisturbi motori sia agli arti superiori che inferiori.

Queste mie considerazioni però debbono essere considerate generiche e indicative per un quadro clinico-radiologico riferito e non valutato direttamente attraverso il riscontro oggettivo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto per la sua risposta adessso il 1 di ottobbre abbiamo un appuntamento con il medico che dovrebbe operarlo noi siamo vicino novara anche perche io le ho detto di valutare bene e di sentire cosa potrebbe succedere se non dovesse fare l intervento le chiedo un ultima cosa cortesemente da 1 settimana a questa parte accusa dei dolori alla testa come scosse solo a lato destro e per questo continua a prendere antinfiammatori volevo sapere se potrebbe essere correlato all ernia pultroppo e l unica cosa che mi e sfuggita oggi durante la visita che a fatto col neurochirurgo la ringrazio davvero ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile la relazione con la patologia cervicale.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott migliaccio le scrivo sempre riguardo mio marito dopo la visita neurochirurgica il medico neurochirurgo stesso ci a indicato all intervento dunque indirizzato ad un equipe medica vedendo gli esami e soprattutto l elettromiografia che riporta questo esito : l esame e compatibile con una modesta sofferenza radicolare C8_T1 destra senza segni di denervazione attiva dopo aver letto quest esame mi anno detto ke prima di intervenire devono fare i potenziali evocati vorrei porle una domanda come mai? mi richiedono quest altro esame ci potrebbe essere altro che porta questi disturbi invece dell ernia? la ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
come Le ho accennato in precedenza, dalla descrizione della RM l'intervento sarebbe urgente, in considerazione che è stata evidenziata una sofferenza midollare.
Non posso vedere le immagini nè visitare il paziente, ma i Potenziali Evocati ( che servirebbero per documentare strumentalmente alterazioni della conduzione nervosa attraverso il midollo e non per altra patologia) sembrerebbero del tutto superflui, poichè, quand'anche fossero negativi, non si dovrà aspettare certo che divengano positivi.
Sempre disponibile, Le invio cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la ua risposta non capivo il perche di ulteriori esami stamattina mi hanno detto che deve fare anche una tac non ci sto capendo niente prima mi dicono che ce da intervenire poi mi dicono di aspettare questi altri 2 esami tac e potenziali evocati tutto questo dopo aver visto l elettromiografia non capisco aspetto lunedi e vediamo il dafarsi anche perche le si sta addormentando anche l altra mano ed ha sempre mal di collo e testa la ringrazio davvero tanto per la sua corteia cordiali saluti e spero che si risolvi tutto il piu presto possibile
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene, mi faccia sapere poi cosa si è deciso.
[#8]
dopo
Utente
hano deciso che prima di intervenire vogliono fare una tac e i potenziali evocati agli arti inferiori ; no capisco come mai questo cambio di idea mi . vorrei porle un alta domanda avendo quest ernia che comprime a sinistra come mai si addormenta il lato destro ? e normale ? grazie mille e se non creo disturbo la terro aggiornato
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora, non lo so. Dovrei vedere Suo marito e la RMN.
Rimango dell'idea già espressa in precedenza.

Cordiali saluti