Rm colonna lombosacrale

vi chiedo gentilmente un aiuto per capire il risultato del referto della mia risonanza lombo sacrale perche non capisco se e molto grave o no
mille grazie
Esame gravato dalla presenza di artefatti da movimento.
Per quanto valutabile si apprezza riduzione della fisiologica lordosi lombare più verosimile contrattura antalgica.
Fenomeni discomalacici sono apprezzabili a livello dei dischi compresi tra L1-L2, L3-L4 ed L4-L5. Presenza di alcune minute ernie di Schmorl in particolare a livello della limitante inferiore di LI e di L4. A livello L1-L2 si apprezza protrusione mediana-paramediana destra.
A livello L3-L4 si apprezza bulging discale con iniziale impegno dei pavimenti di neoforami bilateralmente. A livello L4-L5 bulging discale a prevalente espressione destra ove si apprezza impegno del neuro-forame di coniugazione.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale osseo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
l'unico livello che mi insospettisce seriamente è la descrizione della compressione L1-L2 dx.
Direi che un esame in sè può significare poco se non è corroborato da informazioni cliniche.
Faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294