Schiacciamento vertebra e lieve spostamento

Buongiorno. Vi vorrei esporre il problema che affligge mia madre.
Abbiamo riscontrato lo schiacciamento e lieve spostamento della vertebra D12.
Ha provato prima un busto che sostanzialmente bloccava tutta la schiena, impedendole movimenti. Successivamente un altro ortopedico, le ha consigliato un busto specifico basso, che interessava soltanto la zona vertebrale interessata.
Ma anche stavolta non ha trovato beneficio. Anzi il problema è sensibilmente peggiorato.
Vorrei chiedere informazioni su una eventuale possibile operazione. Ho sentito parlare di iniezioni di prodotti specifici cementanti che bloccano l'erosione della vertebra. Potete eventualmente darmi qualche indicazione in merito, e se ci sono centri specializzati in questo tipo di operazione. Possibilmente in sardegna, dove viviamo?.
E' consigliabile, poi l'operazione, considerando che mia madre ha 82 anni?
Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per porre una indicazione chirurgica è necessario valutare la persona in molti aspetti generali e in quello particolare per il quale potrebbe essere prospettato l'intervento chirurgico.
Detto questo bisogna sapere:

1) la frattura si è verificata per una caduta o è spontanea?
2) quali sono i sintomi?
3) quali sono le condizioni generali della mamma dal punto di vista di altre eventuali patologie.

Come vede non è semplice rispondere a distanza.

L'intervento cui Lei accenna si chiama vertebroplastica o cifoplastica e, a prescindere se per Sua mamma è indicato,
dovrebbe esser possibile effettuarlo o presso una Neurochirurgia o presso una Ortopedia che certo in Sardegna non mancano.

Cordiali saluti