Intervento ernia del disco

Buongiorno,
il mio ragazzo 24enne dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico per ernia del disco L5-S1. Lo ha consigliato il neurochirurgo alla lettura della TAC, eseguita pochi giorni fa. Dalla visita, è inoltre emerso un deficit neuronale alla gamba dx.
Preciso che la sintomatologia (dolore, difficoltà ad abbassarsi) dura ormai da febbraio. Il mio ragazzo era stato anche sottoposto a terapia cortisonica (circa dieci iniezioni, una al giorno), cui non è conseguito alcun miglioramento.
Mi domando se l'intervento sia effettivamente inevitabile e quali eventuali rischi si corrono, vista anche la giovane età del mio fidanzato...
Vi ringrazio anticipatamente, Federica.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
i motivi per operare o non operare un'ernia del disco,sono molti, differenti e spesso diversi per ogni singola persona.
Proprio per questo non è spesso facile dare indicazione all'intervento, ma questa, capirà, diventa pressochè impossibile a distanza.
Tra l'altro Lei accenna appena ai sintomi e non riporta nemmeno il referto dell'esame TAC, non ci dice se ha fatto altri accertamenti ecc. ecc.
Certo il Suo ragazzo è giovane e, salvo non ci siano urgenti motivazioni cliniche, forse l'intervento non è indicato, ma ovviamente da qui non posso ne confermare nè smentire una terapia medica o chirurgica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità