Volumonsa ernia del disco l5/s1

Gentili dottori sono un ragazzo di 32 anni che ha sempre praticato sport a livello agonistico e che da oltre tre mesi ha scoperto di avere una "voluminosa" ernia del disco l5/S1 con pressione del sacco durale e compressione della radice S1; a inizi aprile mi è stata prescritta una terapia conservativa consistente in piscina, tens, ipertermia e trazioni muscolo scheletriche oltre ad alcuni farmaci (bentalan)...a distanza di tre mesi il dolore è passato a parte un leggerissimo dolore sotto il gluteo sinistro (come un ago) ma permane l'assenza del riflesso achilleo (destro), una leggera perdita di forza sul lato destro (5/10% di forza in meno rispetto al sinistro) e la monovra di lasegue è ancora positiva (di fatto è scomparso il dolore, è ritornata la sensibilità parzialmente persa sulla pianta del piede ed è ritornata quasi completamente la forza)..lo specialista mi ha detto che bisogna operare e mi sono già messo in lista di attesa. Volevo chiedervi se nonostante il dolore sia passato, in queste condizioni (ernia voluminosa e terapia conservativa parzialmente positiva) è comunque necessario operare o se con il tempo potrei ritornare in condizioni “normali” anche alla luce del fatto che vorrei continuare a divertirmi con il calcio?..grazie
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Le consiglio,prima dell'intervento,la ripetizione della RMN lombo-sacrale e il suo confronto con la precedente di oltre tre mesi fa:questo soprattuto in relazione al suo miglioramento clinico.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum