Lipoma cervello

Buongiorno,
a mio padre (65 anni) è stato rilevato con una rmn un lipoma al cervello di 8mm.

Per maggior sicurezza gli è stata consigliata anche una TC.

Vorrei sapere se è consigliata la rimozione e se si tratta di un intervento complicato. Chiedo inoltre se tale lipoma possa andare a premere qualche vena/nervo all'interno del cervello causando eventuali fastidi. Per esempio mio padre a volte ha delle amnesie (temporanee su nozioni, eventi o fatti: non di tipo assoluto) o problemi di udito (per questo gli era stata prescritta la rmn in oggetto).

Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gentile Utente,
trascriva il referto della rmn cerebrale.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
"In sede mediana, subito caudalmente al recesso infundibolare del III ventricolo, nella cisterna interpeduncolare, si osseva una formazione rotondeggiante occupante spazio di circa 8mm, caratterizzata da iperintensità in tutte le sequenze, possibile espressione di lipoma. Utile valutazione TC mirata..."

La prossima settimana arriverà l'esito della Tac.

Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Esito della TC CRANIO/ENCEFALO

In sede mediana, cadualmente al recesso infundibolare al 3° ventricolo, nella cisterna iterpeduncolare, si osserva una formazione rotondeggiante di circa 8 mm con densità negativa (-77HU) compatibile con lipoma.
Sono visibili alcune piccole placche ateromasiche a carico del tratto cavernoso delle ICA.
Si rileva sfumata e disomogenea ipodensità della sostanza bianca periventricolare come nei casi di vasculopatia cronica.
Le cisterne della base, le cavità ventricolari e gli spazi subaracnoidei della volta risultano nella norma in rapporto all'età.
Le strutture della linea sagittale mediana sono in asse.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
non farei nulla di chirurgico...direi che il rischio non valga assolutamente la candela e, poi, Suo padre non ha particolari disturbi che possano richiedere un trattamento
invasivo.
Auguri