Sono sano o cosa?

egregi dottori la mia domanda può sembrare insolita ma vi chiedo delucidazioni.

ho 40 anni e soffro di ansia con forti somatizzazioni e spessissimo avverto tensioni al collo ( occipitali) con senso di vertigini ascritte dal neurologo tic nervoso (prove neurologiche nella norma).

per completare indagini mi sono sottoposto ad ANGIO RM VASI INTRA -EXTRA CRANICI.
da questa indagine è risultata una malformazione ad una carotide la qulale risulta più piccola e non si evidenzia la carotide interna ( credo si chiami agenesia carotide interna).
gli altri vasi sono piu grossi con compenso.

all'ospedale di salerno tale anomalia fu interpretata come OSTRUZIONE carotidea e un medico mi sconsigliò di fare palestra e di prendere l'aereo.
oppure di non sforzare i muscoli del collo!!!!
oppure che sono come chi nasce senza rene ( il rene è un organo la carotide non credo..)
oppure di fare ecodoppler ogni 6 mesi ( altri dicono dopo i 60 anni)

ho fatto visionare il referto ad altri medici ( alcuni anche rinomati ) i quali affermano che sono un individuo perfettamente sano con una diversità strutturale ( che in neurologia è neil 50% persone) e che quindi posso fare tutto e che l'ipotesi della stenosi fatta a salerno è completamente da escludersi e che fare altre indagini ( angiografia) sarebbe solo accademia , accanimento diagnostico.

il problema è questo:
io mi occuppo di fitness per cui devo allenarmi ( cosa che ho fatto negli ultimi 25 anni senza mai un disturbo) e spesso devo viaggiare per lavoro.

vi chiedo:

sono normale? sono sano? sto seduto su una bomba? è un problema che dovrò valutare in vecchiaia?

insomma non ci ho capito nulla ed ora sono solo depressoe pieno di ansiolitici e ho paura a fare tutto.

preciso che ho 40 anni ( ne dimostro almeno 10 in meno) ho pressione 120/60 , pulsazioni9 54-60, dieta maniacale bassa percentuale grasso corporeo (8%)

p.s pensavo di far visionare la mia rm al besta o a san giovanni rotondo
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
le consiglio di continuare a fare ciò che ha sempe fatto. Ovviamente dovrebbe sottoporsi a controlli perodici di angio-RMN.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
la ringrazio dottore della sua disponibilità.
la sua risposta è rassicurante.

un controllo annuale con rmn e tsa va bene?

può indicarmi un centro o uno specialista dedicato a queste problematiche a cui possa fare riferimento nei successivi controlli.

io sono di salerno.

grazie e saluti