Trauma plesso brachiale

Buonasera, sono una mamma disperata in cerca di aiuto e conforto. 2 mesi fà mio figlio 15enne purtroppo ha subito un brutto incidente con il vespino,con la conseguenza di trauma al plesso brachiale.tempestivamente dopo l'incidente (2gg) è stato portato all'ospedale di Rovigo per un consulto (l'ospedale nostro di appartenenza è Vicenza)Sono stati eseguiti esami d'indagine e dovrà subire un intervento il 2 settembre presso l'ospedale di Rovigo.Sono distrutta dal dolore per quanto è successo e per quello che avverrà in futuro nella funzionalità del braccio del mio ragazzo. Sò che devo fidami della scienza,dei medici in cui confido,sò che il percorso sarà lungo e faticoso ma mi ritrovo come spesso accade a non dormire la notte al solo pensiero se ho fatto tutto quello che era possibile.Mi ritrovo ultimamente spesso a scorrere le pagine riguardo il trauma, per potere leggere qualche lettera che mi dia conforto.Premetto che non ho i mezzi economici per magari consultare altri specialisti,e ciò mi fà sentire impotente e con mille "se avessi potuto"....Mi ritrovo ad avere mille dubbie mai una certezza,mi ritrovo a combattere un dolore insopportabile quale la salute di un figlio...mi fà così male vederlo soffrire e mi ritrovo a pensare quale sarà e come sarà il suo futuro.Se qualcuno potrà essermi in qualche modo di conforto lo ringrazio anticipatamente. Grazie a tutti...(.una mamma che non ce la fà più )
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da qui non è possibile capire la gravità del danno subìto dal plesso brachiale, anche perchè Lei non accenna ai sintomi e ai deficit che presuppongo siano a carico dei movimenti dell'arto superiore.
Se il collega ha deciso di intervenire, è verosimile che abbia valutato la possibilità di un recupero che potrebbe essere anche molto soddisfacente.
So che il collega è molto bravo, quindi non si faccia degli scrupoli per non poter portare Suo figlio in giro per il mondo alla ricerca di bisturi miracolosi che non esistono.

Con cordialità e molti auguri per Suo figlio
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Giovanni,
grazie per il suo tempo dedicatomi.
Vorrei in una sintesi poterle indicare lo stato della situazione.La lesione è inquadrabile come una lesione con interessamento globale del plesso ma con parziale risparmio della funzionalità della mano (mO su spinati, bicipite, tricipite ed estensori di dita e M3 dei flessori della mano.Tinel positivo, Horner negativo)
E' stata eseguito uno studio RMN 3D che documenta integrità delle radici superiori e di T1 mentre C7 e C8 sono avulse.
Mi trovo a dovere rispondere alle domande frequenti di mio figlio su come sarà il suo futuro.Potrà fare sport(attualmente faceva atletica), potrà giocare a calcio, potrà guidare la macchina???
Sembreranno banali domande, però purtroppo ogni giorno mi vengono fatte.
Sò cmq che devo essere forte e pronta a tutto per poterlo sostenere,e mi creda anche se dimostro in questo momento un pò di sconforto saprò essere una mamma combattiva e non mollerò mai!!!
Riferendomi alle mie difficoltà economiche, mi creda mai in nessun momento ho pensato di rivolgermi all'estero, in Italia vantiamo i migliori dottori in assoluto, e all'estero credo che i migliori siano nostri italiani, per cui mi creda non andrei in cerca di luminari "fantasmi"... anche se con mille incertezze sò che posso fidarmi, basta cercare eventualmente anche dopo l'intervento un buon percorso riabilitativo.
La ringrazio sinceramente di cuore, mi sono bastate poche righe per capire maggiormente che ce la possiamo fare.
Un cordiale saluto e sarò lieta se lei ancora una volta mi potrà ascoltare.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono disponibile per quel che mi è possibile.
Mille auguri