Contusione midollare

in seguito ad un tuffo in piscina, mi sono ritrovato paralizzato sott'acqua ,contusione midollale a livello cervicale . sono passati tre anni e le cose stanno andando peggio mi sento le mani indurite e sono impedito nei movimenti delle braccia ho dolori elle articolazioni delle braccia ho fatto tutte le cure farmacologiche del caso le risonaze magnetiche che faccio periodicamente non rilevano granche' ho eseguito le potenziali evoc.
ed e' risultato tutto mella norma. vorrei sapere se esistono terapie farmacologiche per il dolore e per migliorare i movimenti e se col passare del tempo le cose possono peggiorare
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Le notizie che ci dà sono generiche e molto scarse.
Dovremmo capire se e quali movimenti delle braccia sono deficitari, che terapie ha fatto in questi 3 anni e tanto altro che può essere evidenziato solo da una valutazione diretta di tutti i sintomi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio perla celere risposta, e che non volevo dilungari sui miei sintomi. le scrivo l'esito dell'ultima rm... diametri saggitali del canale nei limiti , nelle immagini t1 dipendenti si rileva una tenue e diffusa ipointensita' di segnale interessante la spongiosadi c4con sostanziale conservazione dell'altezza del metamero( alla tc della stessa sede visibile un addensamento della spongiosa nelle immagini t2 e stir residua, allinterno del midollo all'altezza di c3 un focolaio iperintenso che attualmente appare piu circoscritto e con possibile dendenza ad una evoluzione malacica .Oportuna comunque correlazione con i dati clinici e valutazione specialistica minima salienza discale c3 c4 lesioni discoosteofitarie mediane paramediane sia in c5 c6 che in c6 c7terapie farmacologice nicetile conpresse e fiale .nimotop gocce per un anno adesso non prendo piu nulla , sintomi stanchezza nelle gambe al risveglio senzazione di mani indurite e gonfie dolori articolari alle dita ai polsi e lle spalle, delle braccia senzazione di movimenti a scatto delle braccia dolori superficiali della cute nella zona delle spalle del torace e dolore costate del collo e nelle fasce muscolari delle spalle leggero formicolio sotto le pianta del piede destro tengo s spiegare che quando sono in movimento d o faccio qualche lavoro un po pesanticcio parte di questi sintomi scompaiono o non li sento particolarmente mentre quando sono a riposo sto peggio, le ricordo che gran parte di questi sintomi si sono presentati col tempo ecco di questa mia preoccupazione dimewnticavo di dirle che nellarco della notte continuo a svegliarmi per l'intorpedimento delle mani avvolte sembra di non averli poi li muovo lentamente e tornano come prima mi scuso se mi sono dilungato molto e la ringrazio infinitamente ed attendo una risposta, la saluto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
mi sembra che i movimenti degli arti superiori siano alquanto validi,
La contusione midollare la immagino,ma dovrei visionare le RM. Vi sono poi alterazioni artrosiche come gli osteofiti che potrebbero contribuire ai sintomi che riferisce e bisognerebbe valutare il complesso clinico per eventuali decisioni terapeutiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la sua risposta le chiedo l'ultima cosa . lei pensa che la mia sedia a rotelle sia stata posticipata di qualche anno ?
oppure ha mai trovato un paziente con lo stesso problema dopo un incidente come il mio / , com'e' finita ? se si, come sta adesso ?
e' questo il mio terrore visto che dopo tre anni e tante terapie le cose non sono cambiate. la ringrazierei se fosse molto schietto un saluto e buone vacanze
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che confermarLe quanto già detto.
On-line non è possibile alcuna diagnosi e tantomeno una prognosi, anche se non mi sembra che Lei sia candidato alla sedia a rotelle.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ma non mi ha risposto completamente alle mie domande . e cioe' ..... credo che che nella sua professione ne vedra' di cotte e di crude , di solito noi pazienti vogliamo confrontarci con altre persone che hanno avuto lo stesso trauma /e chi se non voi specialisti potete aiutarci? le chiedevo se ha mai curato lo stesso mio trauma non le chiedo una terapia visto che ho capito che non potete darla o no?
la ringrazio e visto che ci sopno faccio la faccia tosta mi puo' consigliare un medicinale per i dolori neuropatici ?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
mi sembra di aver risposto alle Sue domande nei limiti che una consulenza a distanza può fare.
Molti auguri