Postumi da biopsia celebrale a cielo aperto

Buongiorno,
Mia madre di 56 anni ha eseguito esattamente un mese fa una biopsia cerebrale a cielo aperto per sospetto glioma (poi confermato- astrocitoma di secondo grado) localizzato nell'area del linguaggio. Durante l'intervento è stato dannegiato il nervo o muscolo masticatorio come conseguenza ora mia madre non può aprire completamente la bocca. Cosa ci suggerisce di fare e necessaria una riabilitazione o è sufficiente fare degli essercizi a casa di apertura e chiusura "fai da te".Inoltre vorrei sapere se ad un mese dall'intervento sia normale avere formicolii costanti (e anche dolore) nell'area operata (nonostante la cicatrice stia guarendo perfettamente). A cosa possono essere dovuti questi formicolii? Ringraziando in anticipo per la risposta. Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Non ho ben capito quale sarebbe il disturbo. Non riesce solo ad aprire la bocca? Non ha altri segni? Gli arti li muove bene?
Non c'entra nulla il <nervo masticatorio o il muscolo masticatorio> che non esistono con tale definizione.
Penso invece che il problema stia nel muscolo temporale situato nella parte del cranio sopra l'orecchio che "ha contatti" con la mandibola per cui è possibile che il disturbo sia dovuto alla contusione di tale muscolo interessato dal taglio chirurgico.
Se così è, si dovrebbe risolvere in poche settimane, come anche i formicolli.

Cordialità ed auguri

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie mille per la sua risposta. Il problema effettivamente è solo l'apertura completa della bocca. Nessun problema agli arti.Cordiali Saluti!