Dolori cervicale ed alla splalla

Salve sono un ragazzo di 28 anni mi rivolgo a voi per un consulto.da circa 10 mesi soffro di dolori improvvisi al collo e alla spalla (scapola-omerica) sinistra accompagnati da vertigi bruciore alla mano sinistra dolori al braccio e fastidi al petto.ho eseguito una serie di accertamenti tra cui visita cardiologica tutto ok,rx al tratto cervicale con esito raddrizzamento del rachide cervicale,risonanza magnatica con esito:assenza di aree di alterato segnale a carico della giunzione bulbo-midollare,del midollo cervicale esaminato.non si evidenziano immagini riconducubili alla presenza di ernie discali o molli o marcate protusioni discali,elettromiogarfia nella norma.rx torace e scapolo omerica non si evidenziano nessun danno.ho fatto una serie di sedute dal fisioterapista ed osteopata(tens laser ecc) ma nulla i fastidi e di dolori nn mi passano,ho fatto pure gli esami al sangue tas ves ecc sono nella norma.ho eseguito una serie di visite dall'ortopedico,dal neurologo ed infine da un neurochirurgo il quale mi ha fatto la diagnosi: mi ha detto che è un problema di nervi (praticamente sostiene che mi si è infiammato e bruciato un nervo cervicale) con possibile segnale di radicolite,ma non mi ha dato nessuna cura.sono disperato perchè i dolori non mi passano dopo tante tarapie e consulti,ho paura che ancora non mi abbiano azzecato la giusta diagnosi.mi rivolgo a voi per un consulto e soprattutto che accertamenti devo eseguire.e se possibile potete suggerirmi qualche centro specializzato dove farmi visitare?grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
nell'affermare che sarebbe indispensabile una sua valutazione clinica diretta piuttosto che giudicare quanto riferisce per iscritto, mi pare di poterle dire che il suo problema non sembra risiedere certamente nella colonna cervicale (occorrerebbe comunque anche visionare direttamente la Risonanza!). Anche se l'elettromiografia che ha eseguito appare nella norma, da un lato non esiterei a ripeterla magari in un altro Centro e dall'altro attenzionerei anche la regione del plesso brachiale (il gruppo di nervi periferici che decorre, per dirla semplicemente, nella regione profonda dietro la clavicola) tramite l'esecuzione di una Risonanza Magnetica di tale regione. Questa, se correttamente eseguita, le permetterebbe di confermare, se presente, un'interessamento infiammatorio dei nervi implicati e di escludere eventuali cause compressive esterne in quest'area. Tenga presente inoltre che talune forme cosidette similnevralgiche possono essere anche di natura post-infettiva: sarebbe ad esempio utile sapere se qualche tempo prima (anche qualche mese prima) dell'esordio di questi problemi ha manifestato sintomi influenzali o se per caso nella zona di pelle interessata sono presenti dei foruncoli apparentemente innocui (ma che invece possono essere espressione di un herpes zoster). Comunque per tali sintomi sono prescrivibili dallo Specialista alcuni farmaci antinevralgici (Gabapentin, pregabalin) che, associati a complessi vitaminici del gruppo B, potrebbero fare al caso suo.
Le faccio intanto tanti auguri.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.Dato che esercita la sua professione vicino le mie zone sarei molto contento se puo visitarmi di presenza.Gentilmente mi potrebbe fornire l'indirizzo o recapito telefonico del suo studio con i relativi orari per fissare un'appuntamento?la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente, se desidera essere visitato nella nostra Struttura può contattare l'Ambulatorio di Neurochirurgia dell'Azienda chiamando lo 095-7262107 o 095-7263057, tutte le mattine dalle ore 11 alle ore 13 e dal lunedi al venerdi. Le verrà comunicato il relativo giorno di prenotazione.
La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott Barone è possibile avere un suo recapito per contattarla personalmente?per avere una sua valutazione sul mio problema.avrei bisogno di una visita urgente dato ke i dolori ed i disturbi persistono.Le lascio la mia email personale cardillodj@hotmail.it la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Sig. Cardillo,

il numero 095.7263057 è il numero più diretto per ottenere il primo giorno utile per una valutazione diretta con i vari Colleghi e quindi anche con il sottoscritto. Chiami pure la mattina, magari a partire dalle 10,30 e sino alle 13,00 e comunichi alla persona che le risponderà la sua richiesta. Le verrà fornito al più presto il giorno e l'ora della visita.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve dott ho effettuato la risonanza alla spalla ecco il referto:esame condotto con tecnica spin-echo con sequenze pesate in t1,t2 e stri secondo i piani assiali,coronali e sagittari.
non si rilevano, in atto segni di alterato segnale da sofferenza sub-condrale da esiti di impatto osseo.
restringimento dello spazio sub-acromion-omerale con conseguente conflitto con la cuffia dei rotatori che presenta lievi note di alterato segnale su base tendinopatica.sottile immagine di raccolta fluida si reperta a livello della interlinea articolare.normale l'inserzione del capo lungo il bicipide.penso che mi dovrei rivolge ad un ortepedico per una valutazione del mio caso o e competanza del neurochirurgo?volevo sapere se qui in sicilia ci sono centri specialistici oppure nella struttura del Cannizzaro effettuano visite specialistiche per il mio caso.grazie mille.