Ernia disco extraforonominale

Egr.dott.
ho iniziato circa 3 mesi fa ad aver un mal di schiena tollerabile, ma poi i dolori dalla schiena son passati al gluteo sx e alla gamba sinistra.
Da circa un mese ho iniziato ad aver grosse difficoltà nello stare in piedi e a camminare per i forti dolori che mi costringevano a rannicchiarmi o a sedermi.
In seguito alla RMN ho iniziato la cura a base di Lyrica, cortisonici ed antiinfiammatori, con nessunissimo risultato.
Anzi non riesco quasi più a deambulare e a stare in piedi per fotissimi dolori al gluteo, al polpaccio e ultimamente in piedi avverto formicolii al piede e al polpaccio.
Il referto della rmn :il disco l4-l5 protrude dai profili ossei in sede intra ed extraforaminale sx dove tende ad entrare in conflitto con l’ emergenza nervosa l4 omolaterale.
Lieve spondilosi margino-somatica.
Mentre il neorichirurgo ha parlato di Lombosciatalgia in assenza di deficit sensitivo-motori.Ernia discale extraforaminale sx livello l4-l5 e sconsiglia l' intervento.
Le vorrei chiedere:se l' ernia extraforonominale crea maggiori problemi e se sia refrattaria alle terapie tanto da richiederne l'intervento;se l' ozonoterapia e trattamenti alternativi all' intervento chirurgico ,quali ad es il laser, siano efficaci per l' ernia extraforonominale
Sono alto 192 e peso più di 100 Kg, il sovrappeso potrebbe amplificare i miei dolori?
La ringrazio porgendoLE i miei ossequi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
certamente il peso ha una sua importanza, per cui un calo ponderale potrebbe essere utile.

Se i disturbi non passano, nelle prossime settimane, sarà bene che Lei consideri l'opportunità di un trattamento chirurgico mininvasivo che, per il tipo di approccio (postero-laterale), rende la possibilità di un approccio "diretto" senza interferire sulle strutture osteo-ligamentose della colonna e con il minimo rischio chirurgico.
Ci risentiamo fra qualche settimana per gli ulteriori accertamenti clinici.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294