Ernia del disco l4-l5-s1

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni alto 170 cm peso 64 kg.
Esattamente il mese scorso ho inizato ad avvertire dei dolori nella fascia lombare che sono pian piano scesi prima sulla gamba sx(retro coscia e giuntura del ginocchio) e poi lungo il polpaccio sx costringendomi a rimanere a letto per circa 4 giorni. Oggi dopo 10 iniezioni di Voltaren e MioTens riesco a camminare anche se ho la parte esterna del piede leggermente addormentata e avverto dei dolori solo in alcuni movimenti della gamba oppure se rimango tanto tempo in piedi o in una posizione (per lavoro rimango seduto per tanto tempo). Il medico di base mi ha consigliato di effettuare una RMN e ieri ho ritirato il referto che riporto di seguito:

Esame eseguito senza mezzo di contrasto
Ridotti di spessore e disidratati i dischi intersomatici a livello L4-L5 ed L5-S1.
Ernia paramediana sinistra con parziale sviluppo intraforaminale omolaterale si rileva a livello L4-L5.
Ernia mediana-paramediana sinistra parzialmente migrata in senso craniale si rileva a livello L5-S1.
Appianata la lordosi lombare.

La mia domanda è questa dato che sono una persona abbastanza attiva, gioco a calcio, tennis e vado in palestra (e qualche volta faccio anche nuoto) quale cura può essere più idonea a risolvere i miei dolori momentanei e evitare il più possibile che ciò riaccada?
Sono ernie preoccupanti che richiedono l'intervento chirurgico oppure è sufficiente fare fisioterapia?
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
il suo caso meriterebbe di essere certamente attenzionato attraverso una valutazione clinica diretta che permetterebbe di evidenziare eventuali segni clinici di coinvolgimento delle radici nervose e durante la quale sarebbe anche possibile visionare la RM. Tuttavia tenga presente che, dato il riscontro di discopatie multiple e dopo l'esito di una visita clinica diretta, potrà essere il caso, a giudizio del Neurochirurgo che la visiterà, di sottoporsi anche ad un esame Elettromiografico degli arti inferiori che l'aiuterebbe a conoscere il grado e il livello di coinvolgimento delle sue radici nervose lombari e a decidere come procedere.
Cordiali saluti
[#2]
Utente
Gentile Dott. Barone,
la ringrazio per la risposta, mi muoverò come da lei suggerito prenotando una visita specialistica.
Distinti saluti