Focoloaio degenerativo del midollo: che fare

a distanza di circa un'anno da un'intervento di una grossa ernia calcificata dorsale D7/D8 durato circa 9 ore in via endoscopica transtoracica ho recuperato tutte le funzioni, tranne un leggero fastidio anteriore ai nervi intercostali, ma dall'ultima risonanza di controllo si evidenzia un piccolo focolaio degenerativo del midollo allo spazio d7/d8.
Cosa è consigliato fare ?
[#1]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Gentile Signore,

probabilmente rappresenta l'esito consolidato della pregressa compressione sul midollo, e non me ne preoccuperei molto se la risonanza dimostra dei diametri canalicolari rientrati nella norma e soprattutto se i potenziali evocati sensitivi e motori sono normali. Ovviamente una valutazione clinica e degli esami praticati e da praticare può aggiungere precisione e specificità ai consigli generici qui espressi.

Saluto cordialmente,

Dr. F. caputi

Dr. Franco Caputi
www.neurochirurghi.com
Roma