Protusioni colonna

scusate per il disturbo volevo un consiglio ho fatto una RMN alla colonna le scrivo il referto: segni di artrosi somatica ed interapofisaria delle vertebre esaminate. Ridotto segnale in T2 dei dischi intersomatici esaminati per fenomeni di disidratazione. Protrusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello di C3-C4 e C5-C6 che improntano l’immagine midollare. Protrusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali da L1 ad S1 che improntano il sacco durale. Normale ampiezza del canale vertebrale. Il midollo nel tratto esplorato presenta normale volume e segnale.

Ho 45 anni e da circa 25 dolore tutti i giorni alla schiena ai glutei ai talloni ecc… prima il dolore era sopportabile ora è un’incubo, qualsiasi neurologo consultato mi ha detto di fare ginnastica posturale e nuoto, faccio entrambi senza migliorare,
ho letto su internet che le protrusioni possono essere eliminate con la NUCLEOTOMIA PERCUTANEA CON RADIOFREQUENZE, lei cosa mi consiglia? La nucleotomia davvero elimina le protusioni? Sono disperato un consiglio mi sarebbe utile, grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.mo Utente

I disturbi da Lei lamentati non sembrano strettamente correlati alle protrusioni discali. Il trattamento di Nucleotomia con radiofrequenza e altre terapie affini, si riserva nei casi di singole (o al massimo 2 o 3)protrusioni discali responsabili della sintomatologia dolorosa. Non mi sembra il Suo caso.
La maggioranza dei soggetti della Sua età e con il suo BMI presenta protrusioni o degenerazioni discali, senza necessariamente soffrire di sintomi così invalidanti.
Un dolore così diffuso ed insorto in giovane età credo che dipenda più probabilmente da altre cause. Valuti bene con un Fisiatra e/o un Reumatologo le possibili origini dei suoi disturbi.

Distinti saluti

Dott. V. Amato

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, un'ultima cosa abito in un paesino in provincia di salerno e la figura del fisiatra qui non esiste... potreste indicarmi un buon centro dove rivolgermi? grazie