Ernia discale...ma ho solo 25 anni

Buongiorno,
Successivamente a dolori frequenti in zona lombare e ad una visita posturale, il medico mi ha prescritto una RM che ha evidenziato quanto segue:
piccola ernia discale mediana in L5-S1 con leggera compressione sul sacco durale. Il disco intervertebrale L5-S1 inoltre è ridotto di spessore ed ipointenso in T2 per discomalacia degenerativa. Al medesimo livello si rileva una sottile falda liquida intrarticolare a dx. Il canale vertebrale presenta morfologia e dimensioni nei limiti della norma. Conclusioni: segni di disfunzione dell'unità disco somatica L5-S1 con piccola ernia discale, discopatia ed iniziale sofferenza artrosica delle faccette articolari di dx.
Ho letto che molte persone che si rivolgono a questo forum sono tra i 40-50 anni e più ed io invece sono più giovane e quindi mi sto preoccupando perchè non penso di riuscire a sopportare per 60 anni un dolore che degenera...
Aldilà di questo, vorrei sapere qual è la soluzione o la terapia che mi consigliereste. Quali movimenti o posizioni devo evitare? Posso continuare a praticare danza?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Nei casi in cui sia presente una microinstabilità delle vertebre lombari (suggerita sia dalla sua età che dalla presenza di liquido intraarticolare) è possibilie che si sviluppi una ernia discale. E' necessario in questo caso implementare gli esami con una RX dinamica del tratto lombosacrale in flesso-estensione e quindi eseguire una visita specialistica neurochirurgica. Solo allora si potrà delineare quale sia il trattamento migliore per lei e quale attività sia consigliabile svolgere.

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo