Piccola ernia discale contenuta mediana e appena paramediana destra l5 s1

Buonasera, la settimana scorsa ho ritirato il referto della RMN alla colonna toracica e lombosacrale, poichè negli ultimi mesi ho sofferto molto rimanendo spesso bloccata con la schiena, sintomatologia che regrediva con antiinfiammatori, antidolorifici e cortisone.
Nel referto c'è scritto quanto segue:
Modesto accenno ad atteggiamento protrusivo globale posteriormente con una minima accentuazione focale paramediana laterale destra L4 L5.
Piccola ernia discale contenuta mediana e appena paramediana destra L5 S1.
Cosa significa tutto ciò? incide su future gravidanze e nell'espletamento del parto?
Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
sostanzialmente significa che la sua colonna vertebrale, in particolare a livello lombosacrale, non ha lavorato in modo fisiologico ed ha comportato come diretta conseguenza la sofferenza di due dischi intersomatici. Allo stato attuale direi che la fisioterapia posturale sembra l'opzione di prima scelta, ma rimane da capire il perchè, nonostante la sua giovane età, abbia già due dischi che soffrono. Per quanto riguarda il futuro non vedo problemi per prossime gravidanze, specialmente se correggerà l'attuale situazione e starà attenta a non prendere troppi chili. Dopo la posturale, tonificare la muscolatura del dorso, addominali etc l'aiuterà a non ricadere nella patologia.......nuoto. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Seguiro' i suoi consigli. Cordiali saluti