post intervento spondilolistesi....ancora tanto dolore!!

Salve
sono una ragazza di 27 anni, il 21 gennaio di qst anno ho fatto una stabilizzazione delle vertebre l4 l5 s1 con barre e viti, mi hanno sostituito i 2 dischi intervertebrali e fatto l'innesto dell'osso, dopo una settimana sono tornata a casa camminando abbast bene e con qualche dolore.
dopo 2 giorni ho avuto la fuoriuscita del liquor e sono iniziati dolori alla schiena atroci da togliermi il respiro soprattutto sull'osso sacro e dolori alla testa, i medici ke mi hanno operato hanno cercato in tutte le maniere di risolvere la cosa senza un nuovo intervento ma non c'è stato nulla da fare xkè il 9 febbraio mi hanno rioperato d'urgenza mettendomi 2 drenaggi sulla schiena che ho dovuto tenere per 15 giorni stando immobole nel letto.
dopo tutto qst il problema del liquor si è risolto e io sto meglio, ma oggi sono passati quasi 5 mesi dal 2'intervento e ancora accuso tanti dolori soprattutto quando mi siedo o sto sdraiata, i dolori sono sull'osso sacro, fino ad ora non mi ero preocc xkè pensavo fossero dolori muscolari visto tutti i mesi di immobilità che ho passato tra pre e post operatorio....insomma volevo sapere se è normale avere ancora tutti qst dolori....
anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora,
Direi che è comprensibile piuttosto che normale avere ancora dolore dopo la serie di problemi che lei ha affrontato. Giustamente lei stessa cita il lungo periodo di immobilità, la fistola liquorale, la stessa stabilizzazione crea una diversa distribuzione di carichi e lavoro sulla colonna, a cui lei si dovrà progressivamente adattare, con fkt posturale e una adeguata attività fisica. Credo possibile ed utile in proposito un controllo RM a raggiunta stabilità della situazione clinica.
I più cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
..allora cercherò di avere ancora un po'di pazienza con il dolore
e di aiutarmi con l'attività fisica come il nuoto e delle lunghe passeggiate
e un po' di fiosioterapia!!

ancora grazie e cordiali saluti