Esito rmn

Buona sera.vorei chiedere un parere sull esito rmn cervicale e dorsale.Da qualche mese sofro di dolori cervicale e dorsale parte sx. che si iradia al braccio sx e diventa accentuata quando porto dei pesi come le borse de la spesa.Da la rezonanza e venuto fuori :al livello c5-c6 marcati segni degenerativi di natura spondiloartrosica con ampia potrusione discoosteofitaria posteriore in sede laterale sx.Al livello c6-c7 segni degenerativi di natura spondiloartrosica con posibile resentimento de le radici C7.al livello dell rachide dorsale sono riconosibili fenomeni degenerativi di natura disidrativi a carico dei tutti dischi intersomatici che apaiono ipointensi in T2e ridotti in alteza.In corespondenza dello spazio intersomaticoD5-D6 si rileva la comparsa di fenomeni degenerativi somarici su base discogenicaModic1 e alterazione dell segnale de la spongiosa ossea dei metameri contapostiipointensi in T1e iperintenso in T2.Accentuata potrusione disco-osteofitaria posteriore ad estrincazione sopratutto mediana e paramediana sx con cancellazione degli spazii subaracnoidei perimidolari anterolaterali sx con lieve impronta sulla superficie midolare sx.Ai livelli d2-d3,d4-d5,d7-d8 presenti minime impronte sulla superficie ventrale dell sacco durale determinati di minime potrusioni discali posteriori senza compressioni de le radici nervose.Tra d8-d12 sono presenti trascurabili iniziali impronte sulla superficie ventrale dell sacco durale determinati da trascurabili debordi discali posteriori senza compressipni radici nervose.Non aree di alterato segnale dell midollo spinale.Vorrei sapere cosa devo fare per non peggiorare la mia schiena aparte l'attivita fisica e antinfiamatori che non hanno un grande effeto.Il mio dolore perte da la parte alta dell collo e scende sull la parte sinistra tra la scapola e rachide che si iradia anche ale braccio sx fino sotto l'ascela e anche la spalla.Grazie.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

verosimilmente la sintomatologia irradiata all'arto superiore sinistro è correlata all'osteofitosi C5-C6. Se il dolore non influisce significativamente con le sue attività quotidiane, può valutare con il suo medico, una iniziale condotta di attesa. In tal caso sono utili esercizi di riabilitazione posturale globale da eseguirsi almeno all'inizio con l'aiuto del fisioterapista. In caso di sintomatologia dolorosa resistente ai comuni antiinfiammatori sarà invece utile una valutazione neurochirurgica per stabilire il corretto iter terapeutico.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gtazie!