dolore cronico e acuto lombare

Buongiorno, soffro di mal di schiena da anni il 19/05/2011 ho fatto una RM E nn l'ho mai fatta vedere a nessun medico o meglio a nessun specialista e l'esito è stato:

Minima salienza posteriore paramediana dx del disco D12-L1 lievemente disidratato, con minimo impegno degli spazi subaracnoidei perimidollari ventrali, senza compromissione delle strutture nervose. Aspetto sostanzialmente nei limiti dei restanti dischi dorsali distali visibili e dei primi tre dischi lombari.Canale spinale e canali neurali di calibro nei limiti.
L4-L5: il disco è disidratato, lievemente ridotto d'altezza, caratterizzato da un ernia sottolegamentosa mediana-paramediana bilaterale lievemente prevalente a sx con impronta sul profilo ventrale adiacente del sacco.
Canale spinale di calibro nei limiti della norma.
Il quinto disco lombare presenta aspetto rudimentale in sacralizzazione di L5.
Non evidenti alterazioni del segnale dell'osso.

Sinceramente mi sono quasi abituata ad avere il mal di schiena ma quando diventa acuto anche i movimenti più semplici come mettersi ad es un paio di calze diventa difficile provo molto dolore... mi consiglia qualche trattamento?
Ho fatto tanta fisioterapia negli anni sono stata da un chiropratico ho fatto diversi trattamenti, massaggi, punture a nn finire per alleviare il male, ma ormai avere mal di schiena per me è "normale".
COSA MI CONSIGLIA?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile Signora,
se il dolore è localizzato in regione lombare (non viene specificato) allora l'ernia L4-L5 potrebbe esserne responsabile. Di sicuro l'approccio conservativo è il primo step terapeutico per la patologia discale, però se questa dovesse fallire ci sono altri metodi più invasivi.
Ovviamente per consigliarLe il metodo più idoneo è necessario sottoporsi ad una visita
specialistica, ove verrà eseguito un esame obiettivo neurologico il quale verrà correlato con le immagini neuroradiologiche.

Saluti.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per il consulto le rispondo dicendo che si il dolore è localizzato in regione lombare in particolare a sinistra e a volte soffro anche di sciatica.
Una curiosità secondo lei la panca inversa gravitazionale mi può dare dei benefici? sa ho provato a farla e quando sono scesa ero tutta rigida e ho provato molto dolore...
Forse nn è indicata.... anni fa la facevo e un po di benefici li sentivo ma ora come ora ho paura a riprovarla data l' ultima esperienza negativa...
Per approccio conservativo intende un po di fisioterapia e ginnastica posturale?perchè ne ho fatta tanta nella mia vita e sinceramente gli esiti non sono mai stati soddisfacenti.
A che specialista mi consiglia di far visionare la Rm?

GRAZIE MILLE

[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
GENTILE signora,
la panca anigravitazionale allieva il dolore poichè aiuta a scaricare il proprio peso dalla colonna vertrbrale; ovvio che una volta finito l esercizio il dolore ritorna. La patologia discale non si cura in un paio di settimane; se si intraprende (giustamente) la via conservativa bisogna avere molta pazienza,e continuare la fisioterapia.
Consiglio di far vedere la RMN ad un Neurochirurgo o ad un ortopedico che si occupa di vertebrale.
In bocca al lupo!