Ernia l5 s1

Buongiorno,
2 mesi fa son stata operata di ernia espulsa in l5 s1 con problemi alla gamba dx perdita di sensibilita dopo l'intervento ho fatto la fisioterapia come indicato.
5 giorni fa inizia il dolore alla gamba con perdita di sensibilita dal ginocchio in giu effettuto una TAC e nel referto c'e scritto cio "in esiti di recente intervento per ernia discale L5-S1 destra si osserva a questo livello un minimo bulging ad ampio raggio che impronta lievemente il sacco durale;il recesso inferiore di destra risulta inoltre occupato da tessuto iperdenso (cicatriziale?) che ingloba la radice S1 di questo lato.
non altre immagini di ernie ai livelli esaminati (L3-S1) mediante scansione a strato sottile e ricostruzioni parallele ai relativi dischi.
non immagini di lesioni osee.
il canale spinale ha ampiezza conservata"
mi hanno consigliato di operare di nuovo ma vorrei un consiglio su cosa fare o se ci sono altre alternative.
la ringrazio molto distinti saluti
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Prima di prendere una decisione La invito ad eseguire una RMN lombo-sacrale con gadolinio,perchè la rispostta della Tac,esame ormai inadeguato per tale tipo di patologia,non orienterebbe verso un nuovo intervento per ernia discale
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma i tempi di attesa per la RMN sono molto lunghi non ci sono altri esami possibili???
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Direi di no e poi l'attesa può essere utile!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto le faro sapere quando avro svolto la RMN.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo chiederle ancora una cosa non avendo piu sensibilita alla gamba e rispetto alla prima volta e peggiorata c'e il rischio che il nervo sia lesionato???
[#6]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Che ci sia un problema non c'è dubbio,naturalmente il mio consiglio era consensuale ad una necessaria visita specialistica che potrà valutare al meglio la situazione
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la RM è utile,ma, e mi permetto di dissentire un po' con il collega, la TAC rimane un esame ancora valido per questa patologia, magari, in alcuni casi, in associazione alla RM.

Se comunque ha disturbi clinicamente evidenti, è verosimile che sia necessario reintervenire.
Se i tempi a Cuneo sono molto lunghi per eseguire una RM, a Milano(almeno questo) lo sono molto di meno, anche con il SSN.

Cuneo non è distante da Milano, se mi manda la Sua e-mail Le posso indicare un paio di Strutture dove poter prenotare in tempi accettabili.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono gia in cura da un neurochirurgo lo stesso che mi ha operata la prima volta,lui definisce necessario operare di nuovo (data gia prestabilita il 27/10) nel frattempo mi ha consigliato la cura voltaren bentelan x 5 giorni perche il dolore alla gamba e atroce.
l'email e annali85@libero.it
vi ringrazio molto