Cosa devo fare per l'ernia del disco

Buonasera, scrivo perchè ho un problema alla schiena.
Ho avuto problemi alla schiena circa 10 anni fa e l'ortopedico mi fece mettere il busto, avevo all'epoca una scoliosi lombare non molto forte.
Dopo quest'esperienza ho paura quando avverto un piccolo dolore lombare. Quest'estate ho iniziato ad avere fastidi a livello lombare così a fine settembre decido di andare da un'osteopata in maniera preventiva. Il giorno dopo stavo benissimo, poi ho dovuto compiere degli sforzi (sono una rappresentante ed il campionario è pesante)così che il dolore è aumentato. Dopo 2 giorni non potevo più camminare per il dolore, non riuscivo neppure ad andare al bagno. Ho iniziato così a fare iniezioni di cortisone e muscoril per una settimana. Ho continuato ad andare dall'osteopata che mi diceva che la mia schiena è bloccata a livello dorsale provocando uno sforzo eccessivo a livello lombare.
Ho fatto la risonanza magnetica e questo è il risultato:

Non si rilevano alterazioni della morfologia dei metameri
Piccolo emangioma di D12
regolare conformazione del canale spinale.
Piccola ernia discale paramediana e laterale sinistra allo spazio L5-S1, contenuta, a base ampia.
Normali molfologia e segnale del colno midollare a livello L1.

Cos'è l'emangioma? Può essere collegato ad un'anestesia epidurale avuta un anno fa per un taglio cesareo? Cosa devo fare per l'ernia del disco?
Sono preoccupata perchè il mio lavoro non mi aiuta dato che sono sempre in auto ed ho un campionario molto pesante (circa 20 kg a valigia, ed ho 2 valigie).
Io sono una ragazza di 32 anni, che ha una figlia di un anno e mezzo ed anche questo non aiuta la mia schiena. Sono alta 172cm e peso 62 kg. Non ho tempo per fare sport ma se è necessario che lo faccia, mi organizzerò. Eventualmente quale sport è consigliabile? Possono essere sufficienti degli esercizi da fare a casa?
Adesso ho ancora un fastidio alla schiena soprattutto di notte ed al mattino quando mi sveglio. Mi capita che mi tiri nelle natiche ed a volte in alcuni movimenti ho dolore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quanto riferisce potrebbe essere responsabile dei Suoi disturbi la piccola ernia evidenziata, ma senza una valutazione oggettiva ed eventuali approfondimenti diagnostici, non è possobile esprimersi su eventuali indicazioni terapeutiche.
L'angioma della vertebra non dovrebbe avere alcuna importanza clinica, soprattutto se è definito piccolo e non è in relazione alla peridurale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Lei quindi cosa mi suggerisce di fare? Quali ulteriori esami diagnostici devo fare? Vedo che Lei lavora anche su Napoli, è possibile incontrarla?
Sono imprudente a continuare a lavorare e quindi a fare sforzi, rischio di non potermi più muovere nuovamente?
Mi perdoni se la "bombardo" di domande ma avrei bisogno di un consiglio concreto su come procedere.
Grazie in anticipo per la tempestività con cui vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
In linea teorica se è presente una protrusione/ernia discale piccoli o grandi sforzi possono esacerbare i sintomi, ma è anche vero che un'ernia può far male anche stando fermi.
Per quanto riguarda un eventuale appuntamento a Napoli, mi contatti alla e-mail che trova qui sotto la firma.

Cordiali saluti