Ernia discale postero-laterale sinistra del disco intersomatico l5 s1 con presenza di materiale

Buongiorno, chiedo un consulto per un problema alla schiena. Spiego la situazione: nel 2007, a 21 anni, ho avuto un'ernia discale di cui vi copio il referto della risonanza. "Regolare allineamento, morfologia e segnale dei metameri vertebrali in rapporto all'età. Ernia discale postero-laterale sinistra del disco intersomatico L5 S1 con presenza di materiale discale nella porzione superiore del recesso laterale sin. della prima vertebra sacrale e in corrispondenza della porzione iniziale del forame di coniugazione L5-S1 di sinistra; a tale livello per atrosi interapofisiaria i forami di coniugazione sono di ampiezza ridotta. Non si repertano altre immagini riconducibili a ernie o protusioni. Regolare posizione, morfologia e segnale del cono midollare." Dopo un consulto con un neurochirurgo, ho continuato a interrompere qualsiasi attività sportiva (ero gia fermo da un paio di mesi), e dopo 4 mesi ho effettuato una seconda risonanza, il cui esito era: "All'odierno controllo le dimensioni dell'ernia discale posterlo laterale sinistra del disco intersomatico L5 S1 risultano ridotte. Immodificati i rimanenti reperti. Regolare posizione, morfologia e segnale del cono midollare".
Dopo qualche settimana ho ripreso a effettuare attività sportiva (tennis)avendo ogni tanto a periodi dei fastidi alla schiena ma mai dolori eccessivi.Per un periodo di 2-3 mesi ho svolto attivita di recupero con posturologa e osteopata.
Quest'anno il fastidio alla schiena è diventato molto piu forte, tanto da farmi dover smettere di giocare alcune volte e creandomi fastidio/dolore anche nel post attività, soprattutto durante la guida. Ho svolto un'ulteriore risonanza, di cui ora alleog il referto, ma da quel giorno poi il dolore è aumentato ancora di più andando a interessare anche il gluteo sinistro e l'inizio della gamba. Il referto è:"Conservato l'allineamento dei metameri in esame che presentano regolare segnale e morfologia; alterazioni spondilosiche al passaggio lombosacrale, con appuntimenti osteofisitici marginali.
Alterazioni degenerative del disco intersomatico corrispondente, disidratato e lievemente ridotto in altezza, che protrude ad ampio raggio, accompagnando gli osteofiti marginali, con impronta sul sacco durale e parziale impegno dei recessi laterali e del pavimento dei forami di coniugazione, in misura maggiore a sinistra; ulteriore riduzione della focalità erniaria paramediana sinistra rispetto al controllo precedente. Note degenerative delle interapofisiarie posteriori in L5-S1, con minimo versamento articolare a sinistra. Canale rachideo di dimensioni ridotte lievemente su base costituzionale. Non alterazioni di segnale del contenuto endospecale."
Gioco a tennis un paio di volte la settimana, ogni volta che gioco ho abbastanza dolore/fastidio nella zona schiena-gluteo ed è come si bloccasse la schiena. Volevo chiedere un parere consultivo sul referto e magari anche il nome di un neurochirurgo in zona milano nord-ovest dove farmi visitare. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti della consulenza on-line, in considerazione della Sua storia clinica e dell'attuale sintomatologia riferita, posso intuire che la soluzione non possa essere che chirurgica.
L'indicazione definitiva però deve essere data solo dopo una valutazione oggettiva dallo specialista cui si rivolgerà.
Per correttezza non è possibile fornire nominativi.

Cordialmente