Ernia l2-l3 l5-s1 triathlon help !!!

Salve sono un Triathleta di 35 anni peso 65kg h 1,72.
Da agosto soffro di male alla gamba destra femorale esterno polpaccio e sopra la caviglia dx.Ora sono fermo e non pratico sport anche se devo amettere che per circa 30 giorni ho avuto male ma ho corso ugualmente, ora mi ritrovo con i muscoli della schiena irrigiditi femorali accorciati e il dolore sopra la caviglia destra,a volte ho le ''formiche'' sotto i piedi ho fatto una risonanza ora ve la riporto;
Normali le porzioni visualizzate del midollo spinale.
Canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni.
I dischi intersomatici L1-L2, L2-L3 ed L5-S1 sono diminuiti di spessore e ipointensi, nella pesatura T2, disidratati in relazione a fatti degenerativi.
In L1-L2 si osserva breve fissurazione dell'anulus in sede preforaminale sinistra, ma senza erniazione di tessuto polposo.
In L2-L3 si osserva ernia discale pre ed itraforamidale destra responsabile di un'impronta sul sacco durale.
In L5-S1 si osserva non voluminosa ernia discale mediana-paramediana sinistra responsabile di una modesta impronta sul sacco durale e accompagnata da osteofitosi marginale di L5.
In alcune articolazioni interapofisarie è presente fluido in quantità superiore alla norma, per sinovite.
Ora vi chiedo come posso togliere il problema e ritornare al mio sport??? Per la vita quotidiana non ho impedimenti, solo fastidio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per rispondere alle Sue domande, è necessario visionare le immagini della RM e valutare la Sua sintomatologia sia oggettiva che soggettiva.
E' possibile che si anecessario l'intervento, ma prima di questa decisione forse sono necessari altri accertamenti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dott Migliaccio la Ringrazio per la solerte risposta,se devo essere sincero prima di fare l'intervento vorrei provare strade alternative, anche perchè parlando con amici e colleghi (già operati di ernia)ho potuto capire che da dove si entra per risistemare l'ernia poi è possibile che da li esca nuovamente, oppure dopo 2-3 anni anno bisogno di un nuovo intervento.
Con questo non voglio dire che il suo operato non sia giusto anzi tutt'altro e solo che vorrei guardarmi in giro prima di fare la scelta sbagliata.Cosa ne pensa della discectomia laser percutanea ?? Grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Evidentemente le informazioni che ha ricevuto sulla chirurgia delle ernie discali, Le saranno state fornite dal parrucchiere, dall'ortolano o dal tassista o dal custode di casa.
La cosiddetta recidiva dell'ernia operata è possibile ,ma ciò non significa che se un'ernia va tolta perchè sta creando un danno, questa non si deve togliere perchè forse potrebbe ritornare dopo un <tot> di tempo.
Sarebbe un po' come se fratturandosi un osso della gamba sciando, Lei dicesse che è inutile ripararlo perchè, dato che continuerebbe ad andare a sciare, se lo potrebbe fratturare nuovamente.

La discectomia percutanea non è una metodica alternativa all'intervento classico (questo sempre eseguito al microscopio con tecnica quindi microchirurgica) e comunque, percutanea o no, secondo quanto Le è stato riferito, se il concetto è analogo, analogamente l'ernia può <uscire> di nuovo lo stesso. Le pare?
[#4]
dopo
Utente
mi spiace averla fatta alterare, ho chiesto dei pareri a chi è già stato operato di ernia, l'ortolano che è stato operato d'ernia o il custode,capisco bene che non siano referenziati a dare dei suggerimenti dove fare l'incisione o dove aspirare o ricucire, forse mi ha travisato, io ho chiesto loro come stavano, e mi è stato risposto che alcune ernie sono riuscite da dove erano state risistemate,alcuni sono stati bene 2-3 anni poi di nuovo male.
Con Questo voglio solo dire che sono alla ricerca di un consiglio sono giovane e vorrei ricomiciare la mia vita agonistica,e sono disposto a tutto ma prima voglio avere un quadro generale di quello che posso scegliere.
Le chiedo nuovamente scusa se in qualche modo ho offeso il suo operato, non era mia intenzione.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
non mi sono nè alterato nè offeso, ho solo ribadito, semmai ridicolizzando, quello che è il modo comune di comportarsi che porta spesso ad assumere un farmaco perchè <gli ha fatto bene alla zia>.
Se l'ortolano e il custode sono stati operati di ernia e il primo sta male dopo l'intervento, mentre il secondo sta bene, Lei cosa fa? Testa e croce?

Cordiali saluti