Il cui polo superiore risulta

Buongiorno, sono una donna di 43 anni.
Soffro fin dall'infanzia di forti mal di testa, nell'ultino anno questi mal di testa sono peggiorati, presso il centro cefalee della mia regione mi hanno prescritto una TAC, che ha dato esito di una cisti aracnoidea.
cosi in specifico:
TC CRANIO: esame T.C. del cranio, eseguito prima e dopo iniezione e. v. di M. di C. non ionico, non ha evidenziato densità patologiche parenchimali a carattere focale.
A carico della fossa cranica media Sn. , nella base anteriormente, si osserva la presenza di cisti aracnoidea il cui polo superiore risulta in rapporto con la scissura silvania.
Per il resto il complesso ventricolare appere in asse, simmetrico e normoteso e risultano nella norma le cisterne della base, le cisterne silvanie ed i solchi circovoluzionali della convessità.
Non variazioni densiometriche dopo M. di C.

dopo questo esito al centro cefalee mi prescrivono di eseguire una risonanza magnetica sempre con M. di C..
questo l'esito:
RM encefalo:
Non si documentano alterazioni del segnale dei tessuti encefalici.
Nelle immagini in difusione non alterazioni del segnale.
Strutture mediane in asse.
Sistema liquorale normale (eccetto nota cisti aracnoidale temporale SN, invariata, max mm 42x35x28).
non accumuli patologici del mezzo di contrasto. Regolari orbite, CUI e labirinti, strutture vascolari.
potreste gentilmente consigliarmi sul da farsi?
premetto che continuo a soffrire di frequenti mal di testa a volte modesti a volte molto forti che mi impediscono le attività giornaliere, fastidio alla luce, al rumore abbassamento della vista e spesso anche vomito...
Ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Cara signora,
penso sia necessaria una visita dallo specialista neurochirurgo,non tanto per un intervento evacuativo,che può essere pericoloso ed inutile, bensì per iniziare un "monitoraggio" della sua alterazione,che andrà "seguita" nel tempo
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la visita specialistica è necessaria per poter stabilire se i Suoi disturbi sono da mettere in relazione alla cisti o hanno un'altra causa.
Le cisti aracnoidee, come giustamente fa notare il collega, rarissimamente vengono operate, ovvero solo in caso di cisti con il contenuto liquido sotto tensione.
In tal caso l'intervento consiste nell'introdurre nella ciste un piccolo tubicino che servirà per drenare il liquido in altra cavità corporea, solitamente il peritoneo, cioè in addome.

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio entrambi i medici x la cellerità della risposta,
in realtà ho già fatto un consulto con un neurochirurgo, che ha sconsigliato l'intervento, e consigliato una visita oculistica con esame del fundus, x scongiurare un pseudo tumor celebri, con motivazione età e costituzione (essendo io in sovrappeso).
il problema comunque resta, è possibile ke abbia fatto una valutazione un pò frettolosa?
sinceramente sono molto perplessa...
attendo VS responso.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
è difficile trovare l'associazione pseudotumor - cisti aracnoidea, a meno che la cisti ipertesa la si voglia considerata uno psuedotumor. In termini pratici le cose non cambierebbero molto.
Infatti, va bene la visita oculistica, ma se si trattasse di pseudotumor cerebri che causa danni al nervo ottico o una cisti ipertesa che causa danni al nervo ottico, l'intervento sarebbe ugualmente necessario.

ordiali saluti