Ciste retrocerebbellare

Salve , vorrei chiedere una spiegazioni.
Probabilmente dovrò operarmi ad una ciste retrocerebbellare
Riporto il referto della risonanza: cisti aracnoide retrocerebellare vermiana che impronta il verme senza alterare la dinamica liquorale con minima provvidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno e empty sella parziale.
Vorrei sapere i rischi dell'intervento a cosa posso andare incontro, e se come sintomi, la ciste può creare un infiammazione del nervo sciatico (arto inferiore sinistro),
mal di testa (solo stando all'impiedi) e soprattutto le vene degli occhi più rosse.
Ringraziando cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
mi sembra alquanto strano che Le abbiano proposto un intervento per una cisti aracnoidea che verosimilmente non Le procura alcuna sintomatologia e men che meno possa essere causa di una sciatalgia.
Inoltre se non vi sono alterazioni del circolo liquorale e la PROCIDENZA delle tonsille CEREBELLARI è minima, ancor meno dovrebbe essere indicato l'intervento.

Queste mie considerazioni in ogni caso sono in riferimento al quadro clinico e di RM che Lei descrive, quindi non oggettive e non devono essere considerate diagnostiche e indicative di una terapia, in assenza di una personale valutazione diretta.

Cordialmente e auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la gentile risposta, e le auguro un ottimo 2013...
Ho una storia un pò particolare, se così possiamo dire... e negli ultimi 2 mesi ho già fatto svariati esami e girato altrettanti ospedali.
Sembra che il mio problema sia un caso irrisolto ancora, e queste ciste probabilmente è l'unica causa delle mie strane sintomatologie.
Se per caso ha un minuto , le riporto il link delle mie vicissitudini, dove spiego passo passo la mia decaduta salutare.
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/316108-formicolio-e-dolore.html

La ringrazio di nuovo, e rinnovo gli auguri.

Cordiali saluti

Alessio