Cefalea persistente

Buongiorno,
La mia ragazza, di 24 aa, ha un grave problema con la cefalea. Quotidianamente le prende un forte mal di testa che solitamente le interessa la zona nucale e tutta la fronte da tempia a tempia. La cosa strana è che, immediatamente, appena si sveglia le compare il mal di testa. L'intensità di insorgenza, solitamente, è lieve e va ad aumentare ma, talvolta, insorge in modo estremamente forte.
Ha eseguito un RMN encefalo che non ha evidenziato nessuna problematica. C'è da aggiungere che spesso ha problemi digestivi, con nausea e/o vomito. Cosa mi consiglia? I sintomi che ho presentato a cosa Le fanno pensare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
preliminarmente rassereniamoci poichè la RM Encefalo è risultata, come le i riferisce, nella norma. Ciò detto le informazioni circa la cefalea sono scarse: sappiamo solamente che ha una localizzazione nucale e fronto-temporale ovverosia a fascia o a casco. Per il resto? Ad esempio: familiarità, età di esordio, frequenza in un mese, tipologia del dolore (costrittivo, gravativo, pulsante, trafittivo, ecc), sintomi cui si accompagna (nausea, fonofobia, fotofobia, osmofobia, disturbi visivi, ecc), eventuali fattori scatenanti (cibi, alcolici, periodo peri-mestruale, periodo del week-end). Questi ed altri dati sarebbero importanti: assume farmaci, di che tipo, da quanto tempo. Non esiste "il mal di testa" bensì una rilevante varietà di "cefalee, emicranie, nevralgie". Una diagnosi puntuale è importante al fine di ottimizzare l'approccio terapeutico.
Sembrerebbe una cefalea mista: emicranica senz'aura con componente muscolo-tensiva. Cosa le consiglio: la visita presso un neurologo esperto nel trattamento del dolore, nel caso di specie di cefalee ed emicranie. Porti con sè la RM eseguita.
Buon prossimo 2013.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Poli e grazie per la risposta.
Ieri abbiamo ritirato la RMN e, contrariamente, a quanto accennato dopo l'esame hanno riscontrato un lieve impegno della tonsilla cerebrale nel foro occipitale e altri reperti compatibili con sinusite.
Mesi fa, ha avuto un incidente con trauma cranico per cui non si è fatta vedere da nessun medico. Cosa ne pensa a proposito?
Mi riferisce, inoltre, che il mal di testa è costrittivo e gli esordisce quando ci sono luci intense. Inoltre, quando ha il mal di testa sta meglio al buio.

Cosa consiglia?

Grazie di nuovo.
Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
se la RM evidenzia un lieve impegno di una (?) o di entrambe (?) tonsilla cerebellare oltre il forame occipitale. E' una forma di "malformazione di Arnold Chiari"; è necessario conoscere di quale gredo sia (anche se immagino di grado I: la più lieve, solo cefalea). Al mal di testa può contribuire la sinusite. La fotofobia è frequente nell'emicrania ma nella cefalea in genere, Direi epifenomeno. Consiglio quanto già detto: visita da specialista in neurologia esperto terapia del dolore cranio-facciale e di diagnostica per immagini (ovvero: prima guardo le immagini della RM e poi forse leggo il referto).
Cordialmente.