Cisti della pineale uomo anni 40 scoperta dopo rsm

Buongiorno Dottore , sono un uomo di 40 anni in attivita' lavorativa , godo di ottima salute (essendo un donatore di sangue ),purtroppo a causa di un brutto incidente in auto , o dovuto fare( consigliata dal neurologo) per causa di un trauma cranico con ferita lacero contusa, una rsm al rachide cervicale, piu' rsm all'encefalo, il tutto senza mezzo di contrasto.
il referto dichiara quanto segue : risonanza magnetica all'encefalo ,esame eseguito senza mezzo di contrasto .
Non si apprezzano significative alterazioni della intensita' a carico del parenchima encefalico , in particolare non si osservano residui emosiderinici.
Presenza di una cisti della pineale ,di aspetto bilobato,con diametro massimo di poco inferiore ai 2 cm ,delimitata da parette sottile e regolare .
essa assume rapporto anatomico coo il tetto del mesencefalo,con acquedotto di silvio normalmente pervio.
E indicato un controllo a distanza di tempo per valutare la stabilita del reperto segnalato , sostanzialmente normale l'ampiezza degli spazi liquorali ventricolari e periencefalici.
risonanza magnetica del rachide cervicale
esame eseguito senza mezzo di contrasto
canale vertebrale nei limiti
modesta protrusione discale posteriore a livello C5 - C6
non significative alterazioni segnalate a carico delle esaminate
non alterazioni segnalate a carico del midollo spinale

ecco questo e' il referto, il neurologo mi dice che devo stare tranquillo ,ma quella cisti mi deve far stare cosi' tranquillo oppure? , io prima dell'incidente non ho avuto mai nessun problema mi sentivo bene, ora ho mal di testa doloro al collo spalla braccia gamba sinistra formicolio piede sinistro vertigini nausea
dolore forte braccio destro formicolio mano destra , il dot dice che e' causa dell'incidente e della distorsione al rachide ( ho fatto un frontale con un suv io una piccola utilitaria) l'incidente e successo da venti giorni ma ancora non cambia nulla sto' facendo tecar e ultrasuoni più trattamento osteopatico su indicazione di uno specialista ortopedico .

aspettando una vostra risposta vi ringrazio per avermi dedicato del tempo.

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
sono in completo accordo con ciò che le ha già detto il suo medico curante.
nessuno dei sintomi da lei riferito è specificamente riferibile alla cisti in regione pineale. Venti giorni da un incidente con trauma cervicale sono relativamente pochi quindi le consiglio di avere pazienza.
Una prossima risonanza dell'encefalo può aiutare a capire se la cisti tende ad aumentare o no.
Un intervento sulla regione pineale va considerato solo in caso di patologie gravi e in accrescimento.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE DOTTORE ,NON E CHE NON AVESSI FIDUCIA DEL MIO MEDICO ,MA SA IN QUESTI CASI L,ANSIA TI SPRAFFA STANDO A CASA TI VENGONO MILLE PENSIERI , ORA CERCERO DI FAR PASSARE ANSIA E DOLORI E SOPRATTUTTO VERTIGINI, LE VOLEVO CHIEDERE SE L'ERNIA DISCALE AL RACHIDE C5-c6 PUO CONTRIBUIRE AD ACCENTUARE I MIEI FASTIDI E SE PUO ESSERE STATA CAUSATA DAL TRAUMA ,QUALCHE MEDICO DICE CHE PUO ESSERCI STATA DA PRIMA MA RIPETO IO NON HO MAI AVUTO FASTIDI.
GRAZIE ANCORA INFINITAMENTE HO,GIA PRENOTATO 1 RSM PER AGOSTO .
STAREMO A VEDERE.
GRAZIE E BUON ANNO
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
si, la discopatia C5-C6 può evidentemente contribuire ai suoi 'fastidi', in quanto l'incidente da lei sopportato può aver provocato una sindrome irritativa dove già era presente una sofferenza di un disco cervicale. Comunque per ora la cosa migliore è effettivamente pazientare, usare un collare cervicale per 15-20 giorni e poi ricorrere ad una nuova visita medica specialistica.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Ho gia portato fino a 2 giorni fa il collare cioe 20 giorni quindi lei mi consiglia di rimetterlo ancora ? il medico mi ha dotto di toglierlo altrimenti mi abituo ed alla fine e peggio , lei cosa ne pensa ?

Tanti saluti