Rx rachide

buonasera vorrei chiedere delucidazioni in merito a esami diagnostici che il mio fisiatra mi vuole far fare.per un forte mal di schiena che dura da mesi mi reco dal medesimo che sostiene io sia affetto da discopatia dorsale e mi consiglia di fare la risonanza magnetica. il giorno dopo mi reco al pronto soccorso perchè i dolori erano troppo forti puntura di voltaren e rx rachide in toto.dalle lastre non si evidenzia nulla di anomalo spazi intersomatici di ampiezza conservata non lesioni focali.avviso il fisiatra e mi dice che a questo punto non vi è piu bisogno di effettuare risonanza perchè la discopatia si vedrebbe quindi è un problema di tipo posturale,riposo e fisioterapia la cura.ora da quanto ho capito dall'rx non si vedono ernia ma si possono vedere queste discopatie?questo mal di schiena sta diventando pressante e il cambio cosi repentino di opinione del medico mi destabilizza.ora secondo voi la risonanza va fatta oppure visto che le lastre erano perfette l'esame è superfluo e bisogna ricercare da altre parti la causa?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
per sospettare una discopatia dorsale è necessario che dall'esame neurologico molto accurato, si evidenzino dei segni quanto meno sospetti.
I radiogrammi non evidenziano le discopatie e gli spazi discali conservati non escludono una discopatia soprattutto se di recente insorgenza.
Lei qui non accenna che a un generico dolore, per cui il consiglio è di farsi visitare da uno specialista della colonna vertebrale.

Cordialmente