Ipodensità del polo temporale anteriore sx da verosimile esito traumatico

Gent.mi dottori,
Circa 2 settimane fa ho subito un trauma cranico sopra l'orecchio sx (zona temporale) da corpo contundende senza ferita e senza perdere conoscenza. Al pronto soccorso sono stato sottoposto a rx cranio nel quale nn si evidenziavano linee di fratture e mi dimettevano senza neanche un consulto neurologico. Nelle ore seguenti,pero', accusavo vertigini,nausea,vampate di calore,tachicardia e parestesie al braccio dx., preoccupato mi recavo da un neurologo che nn trovava segni evidenti di lesione celebrale e mi rassicurava dicendomi per il momento di controllare se i sintomi variavano. Visto che la maggior parte dei sintomi persistevano x diversi giorni(soprattutto la nausea e l'inappetenza ma mai vomito) decidevo di effettuare ugualmente una tac dell'encefalo. Il referto è il seguente:
Indagine eseguita in condizioni basali.
Ipodensità del polo temporale anteriore sx da verosimile esito traumatico.
Normale il restante parenchima cerebrale sopra e sotto tentoriale.
Sistema cistrerno-ventricolare in sede normoconformato.
Per una migliore valutazione della lesione temporale è utile confronto con eventuali esami precedenti.

Ora potete ben intuire la mia apprensione!
Vi sarei grato se mi illuminaste in merito...sia nel chiarirmi meglio il danno che ho subito,sia se e' il caso di approfondire ed in che modo....e se e' il caso di assumere un neuroprotettivo tipo acido alfa lipoico o altro.
Ringraziandovi anticipatamente resto in attesa di un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che al momento del trauma si sia verificata una piccola contusione nella sede segnalata alla TAC.
Non vedendo le immagini però non è possibile esserne certi.
Faccia valutare le immagini da un neurochirurgo che Le dirà se è il caso di procedere con ulteriori controlli.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Anzitutto Le sono molto grato per la cortese e celere risposta. I dubbi che mi rimangono sono principalmente due: il primo riguarda il fatto che la TC e' stata effettuata dopo 12 giorni dal trauma...e mi chiedo...se ci fosse stata una contusione celebrale con conseguente emorraggia a distanza di 12 giorni dal trauma nn doveva rimanere una immagine a macchia di leopardo con zone di iperdensità dove il sangue è ancora presente ed altre ipodense dove e' subentrata la necrosi? Invece è presente una ipodensità omogenea che mi farebbe pensare ad un esito precedente(anche se l'unico trauma cranica serio risale a 30 anni fa ed era parietale dx)?...e poi la zona di impatto del corpo contundente e' stata molto piccola (circa di 1cm2) e precisamente sopra l'orecchio sx, mentre la lesione presunta e diffusa in tutta l'area temporale anteriore ( e quindi nn centrale o posteriore)sinistra. Mi chiedo, nn potrebbe essere una mia particolare conformazione celebrale congenita e quella ipodensità diffusa in quella zona potrebbe essere una zona infarcita di liquor?
Ora il mio piu' grande timore è l'insorgenza di una qualsivoglia forma di epilessia!!
La ringrazio ancora per l'attenzione che vorrà donarmi